Eventi 14 dicembre

Ecco gli eventi di oggi, domenica 14 dicembre, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.
Speciale Arezzo Città del Natale
Gli eventi di giornata
Arezzo – In località Puglia, dalle ore 09 alle ore 18 Mercatino dei Ragazzi presso la struttura al coperto della Polisportiva Puglia. Il mercatino, giunto alla quarta edizione, si sta caratterizzando come un appuntamento invernale in prossimità
del periodo natalizio. Il ricavato del mercatino sarà destinato al Calcit di Arezzo per sostenere il servizio di cure domiciliari.
Castel San Niccolò – Il Casentino ricorda l’insediamento di Pietro Leopoldo a Granduca di Toscana
Levane – Alle ore 17.00, Al Cinema Teatro San Martino di Levane – Proiezione gratuita del film Wonka, offerta dall’Amministrazione comunale di Montevarchi.
Lucignano – Lucignano accende la magia del Natale con l’Antica Fiera del Ceppo
Marciano della Chiana – Alle ore 15.00, la Torre di Marciano ospiterà il tradizionale Villaggio di Babbo Natale e la Tombola in Torre, un pomeriggio interamente dedicato ai più piccoli e alle famiglie.
San Giovanni Valdarno – Pomeriggio ricco di iniziative adatte a grandi e piccini. Piazza Cavour, dalle 10 della mattina, ospiterà il mercatino del Calcit Valdarno sezione San Giovanni Valdarno, mentre Corso Italia alle 16 si animerà con la Parata di Natale della Compagnia Mantica fra giocoleria, e equilibrismo. In programma anche una nuova sfilata della slitta di Babbo Natale. Alle 16,30 l’offerta culturale si sposta al Museo delle Terre Nuove, dove andrà in scena “Quadri d’Attore”, una performance teatrale a cura di Diesis Teatrango. “Quadri d’attore” è un’esperienza unica che invita il pubblico a immergersi in un itinerario di scene teatrali ispirate a opere d’arte evocative. Gli spettatori potranno vivere in prima persona le rappresentazioni di quadri dai titoli suggestivi e densi di significato.
San Giovanni Valdarno – La Pieve di San Giovanni Battista ospiterà l’attesissimo concerto “Gospel for Christmas XVIII”, una proposta musicale e spirituale, giunta quest’anno alla sua 18esima edizione, curata dal Saint Mary Gospel Choir e dalla Pro Loco di San Giovanni Valdarno. Il Saint Mary Gospel Choir, nato proprio a San Giovanni Valdarno nel settembre 2005 raccogliendo coristi nella vallata, festeggia, nel 2025, venti anni di attività. Il coro, che canta brani sia a cappella sia con accompagnamento strumentale, vanta una storia di esibizioni prestigiose, essendosi fatto apprezzare due volte nella chiesa di Orsammichele a Firenze, nella sala consiliare del Comune di Scandicci, e avendo partecipato alla stagione concertistica “Terre Di Arezzo” e alla realizzazione di un CD musicale. Si è anche esibito sotto il loggiato degli Uffizi e in Francia. Il Gospel, come musica che unisce, fa divertire ed emozionare, chiuderà la domenica all’insegna del calore e del ritmo. Come più volte sottolineato dal fondatore e direttore artistico Maurizio Bonatti, l’appuntamento natalizio nella città di San Giovanni è tra quelli di cui il coro va più orgoglioso. Musica, ritmo e la magia atmosfera del Natale “in famiglia”.
San Giovanni Valdarno – Per tutto il weekend, diverse attrazioni contribuiscono all’atmosfera festiva con la slitta di babbo Natale in programam sia il sabato sia la domenica alle 16 organizzata dall’associazione Carnevale storico sangiovannese e dal Centro commerciale naturale Le vie di San Giovanni e la Parata di Natale della Compagnia Mantica fra giocoleria, e equilibrismo di domenica 14 dicembre
San Giovanni Valdarno – Presso la Cappella dei Pellegrini della Basilica di Santa Maria delle Grazie è visitabile la decima edizione della mostra dei presepi “Un Natale da favola”, realizzata dall’associazione Natale nel Mondo e liberamente ispirata al mondo delle fiabe, impreziosita da un arazzo inedito dell’artista sangiovannese Stefano Chiassai. A Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea continua invece fino a domenica 11 gennaio 2026 l’esposizione “Tendere Spazi” di Adele Dipasquale e Johannes Equizi, curata da Desdemona Ventroni e accompagnata, ogni sabato alle 17,30, da una visita guidata aperta al pubblico. I più piccoli potranno trovare in piazza Cavour la Casina di Babbo Natale, con animazioni e il tradizionale presepe napoletano curato dai volontari della Misericordia, oltre alla cassetta per imbucare la propria letterina posizionata davanti alla sede della Pro Loco. Inoltre, piazza Cavour continua ad ospitare la popolare pista di pattinaggio sul ghiaccio che, nei weekend, è aperta la mattina dalle 10,30 alle 13 e il pomeriggio dalle 14,30 a mezzanotte. Sorrisi e divertimento per ogni fascia di età. Nella stessa piazza sarà presente per tutto il periodo festivo il food truck dei bomboloni dell’Antico forno di Canu
San Giovanni Valdarno – Al calar del sole, ogni giorno in piazza Masaccio è possibile ammirare il video mapping “Magnifica Creazione” — un omaggio all’VIII centenario del Cantico delle Creature — curato da Stefano Fake & The Fake Factory dedicato quest’anno all’VIII centenario del Cantico delle Creature di San Francesco: un grande omaggio visivo che si inserisce nel triennio francescano 2024–2026 e nella recente istituzione del 4 ottobre come festa nazionale di San Francesco d’Assisi, richiamando la spiritualità del Santo e la tradizione del primo presepe vivente di Greccio.
San Giovanni Valdarno – Ultimo appuntamento con il laboratorio permanente di teatro sociale nei musei del Sistema museale del Valdarno alle 16,30 al Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno il ciclo di appuntamenti a cura di Diesis Teatrango nei musei del Sistema Museale del Valdarno. “Quadri d’attore” è un’esperienza unica che invita il pubblico a immergersi in un itinerario di scene teatrali ispirate a opere d’arte evocative. Gli spettatori potranno vivere in prima persona le rappresentazioni di quadri dai titoli suggestivi e densi di significato. L’appuntamento è ad ingresso gratuito; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Museo delle Terre Nuove Palazzo d’Arnolfo scrivendo a info@museoterrenuove.it o chiamando il numero 055.9126213.
Terranuova Bracciolini – Musica e teatro per bambini alle 17, Viaggio da fiaba, una mise en espace curata da Monia Baldini e Fernanda Gonzalez, ispirata alle Fiabe Italiane di Italo Calvino e adatta ai bambini dai 4 anni in su. Prezzi: intero 7 € e ridotto 5 €. Le riduzioni per la rassegna Diffusioni KIDS vengono applicate a: (Under 14, Spettatori Erranti, allievi dei nostri corsi di Teatro, soci Unicoop Firenze) Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 353 434 2527 o scrivere a kanterstrasse.info@gmail.com
Source link




