Eventi 13 dicembre 2025 – Cosa fare oggi ad Arezzo

Ecco gli eventi di oggi, sabato 13 dicembre, nell’Aretino. Per segnalare incontri, manifestazioni e momenti dedicati alla cultura, scrivete a redazione@arezzonotizie.it. È anche possibile inserire l’evento autonomamente nel nostro calendario, direttamente QUI.
Speciale Arezzo Città del Natale
Gli appuntamenti della giornata
Arezzo – Aldo Cazzullo nella basilica di San Francesco presenta “Francesco. Il primo italiano”
Arezzo – La Giostra inCanta. E fa alla città un augurio speciale. Saranno i bambini dei quartieri, con le loro voci, ad augurare ad Arezzo tanta felicità per le festività natalizie con le inconfondibili note giostresche di “Terra d’Arezzo”. Accompagnati da una rappresentanza del Gruppo Musici i bambini intoneranno l’Inno della Giostra sabato 13 dicembre alle ore 11 nel Chiostro del Palazzo Comunale. Tutti i bambini che desiderano cantare insieme sono invitati a partecipare a partire dalle 10.30.
Arezzo – All’interno del ciclo di incontri dal titolo “Indagine sul Cristianesimo nascente”, l’associazione Archeosofica di Arezzo è lieta organizza il nuovo incontro, con inizio alle ore 17,00, presso la propria sede in via Alessandro Dal Borro 58 (zona Pescaiola). Il relatore, dottor Cristian Bonelli, esperto di patristica, parlerà dell’”Enigma dei quattro Vangeli” con l’ausilio di immagini proiettate su grande schermo. L’incontro è, come sempre, aperto a tutti e a ingresso libero e gratuito.
Arezzo – Dalle ore 18 al Palasport Estra “Mario D’Agata” la Società Ginnastica Giuseppe Falciai organizza un pomeriggio di emozioni, musica, movimento e soprattutto tanta passione per la tradizionale Festa degli Auguri. L’evento si aprirà con la suggestiva sfilata iniziale della Squadra di Serie A, che porterà in pedana lo stendardo della società, simbolo di identità e appartenenza. Dopo il saluto della presidente Elisa Stocchi, anche tedofora nel passaggio della Fiamma Olimpica ad Arezzo, insieme alle autorità sportive e istituzionali presenti, prenderà il via la prima parte del saggio dedicata alle esibizioni di ginnastica. Sul palco si alterneranno tutti i gruppi della società, dalle più piccole Pulcine fino ai corsi Silver e Agonistici, offrendo un racconto completo del percorso formativo Falciai, con uno sguardo rivolto anche agli importanti appuntamenti sportivi del 2026. Spazio speciale sarà riservato alle atlete agoniste di livello nazionale e internazionale, protagoniste di risultati di grande prestigio, e alla Squadra di Serie A recentemente premiata dal Comitato Regionale FGI Toscano. La seconda parte della manifestazione sarà dedicata allo spettacolo natalizio “Un sogno sotto l’albero”, una fiaba in movimento che unirà ginnastica, danza e narrazione, accompagnando il pubblico nella magia del Natale. La Festa degli Auguri si concluderà con tutte le ginnaste in pedana, il ringraziamento agli sponsor e lo scambio degli auguri finali, a conferma dello spirito di famiglia che da sempre caratterizza la Ginnastica Giuseppe Falciai.
Levane – “Varchi Natale sbarca a Levane”. Dalle ore 10 – Mercatino di Natale in via Leona, realizzato in collaborazione con Proloco e Associazioni, attivo fino al tardo pomeriggio. Alle ore 15.30, piazza del Secco – Esibizione del coro natalizio dell’Istituto Comprensivo Mochi e intrattenimento itinerante con personaggi e mascotte del Circo Arkar. Alle ore 17 – al Cinema Teatro San Martino, ingresso gratuito allo spettacolo teatrale, primo appuntamento della rassegna di teatro per bambini e famiglie: “Un mondo di sogni a colori” con “Chiudi il becco Flint! – Racconti a caccia del tesoro”.
Montevarchi – Ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “Percorsi d’arte. Un viaggio nella bellezza”, curate da Sergio Neri e organizzate nella Sala Grande della Casa del Popolo. L’incontro finale sarà dedicato al Natale che si avvicina, partendo da un capolavoro del pittore senese Domenico Beccafumi dal titolo “Pastori e Magi nella natività di Gesù”. Compito di chiudere questo ciclo è affidato ad Antonio Natali, già direttore degli Uffizi fino al 2015 e grande esperto della pittura rinascimentale.
Poppi – Al Castello di Poppi la mostra “Paesaggi Assoluti” dell’artista Roberto Ghezzi, a cura di Anna Ricci e con le foto di Francesco Fedeli. L’inaugurazione è in programma alle 17 e dopo il taglio del nastro, guidati dall’artista, si potranno conoscere da vicino le fasi del suo lavoro sul campo. L’esposizione presenta un percorso di ricerca che intreccia arte contemporanea, osservazione scientifica e studio diretto degli ambienti naturali, e resterà aperta al pubblico fino al 31 maggio.
San Giovanni Valdarno – Al Cinema Teatro Masaccio alle 21,30 si svolgerà l’attesa cerimonia di premiazione. Il Premio Marco Melani sarà ritirato da Fiore Argento, con un intervento video di Dario Argento. Saranno presenti il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi. A seguire, verrà proiettato Profondo rosso (Italia 1975, 127’) di Dario Argento in edizione restaurata 4K. Corso Italia si vestirà a festa per accogliere alle 16 la “Slitta di Babbo Natale”, un’iniziativa che diffonde allegria per le vie del centro, organizzata dall’associazione Carnevale storico sangiovannese e dal Centro commerciale naturale Le vie di San Giovanni. Nel pomeriggio alle 16,30, a Palazzo d’Arnolfo, si terrà una cerimonia particolarmente toccante dedicata all’amore e alla longevità, con la consegna delle pergamene a tutte le coppie che festeggiano i loro 50 anni di matrimonio organizzata dall’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno.
Terranuova Bracciolini – Musica e teatro per bambini alle Fornaci, ore 21.15, Tantaria live concert con: Mariangela Berazzi voce; Giovanni Conversano chitarra, Gino Frattasio chitarra e voci, Madoka Funatsu fisarmonica; Amedeo Ronga basso e contrabbasso, Gennaro Scarpato percussioni. Prezzi: intero 12 €, ridotto 10 € (Under 35; Over 65; Spettatori Erranti, soci Unicoop Firenze). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero +39 353 434 2527 o scrivere a kanterstrasse.info@gmail.com
Tutti gli eventi della giornata
Source link




