“Europa in versi e in prosa” al via, decima edizione
È ufficialmente aperta la decima edizione del prestigioso Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Europa in versi e in prosa”, promosso dalla Casa della Poesia di Como ODV. Un’iniziativa che si conferma un punto di riferimento nel panorama culturale italiano e internazionale, offrendo una straordinaria opportunità a poeti e narratori di ogni angolo del globo.
Il concorso, che ha già conquistato fama per il suo carattere inclusivo e innovativo, si propone di scoprire e valorizzare nuovi talenti letterari, dando loro la possibilità di farsi conoscere grazie a una piattaforma unica che comprende i canali social e i siti ufficiali dell’organizzazione.
La manifestazione non è soltanto una gara, ma anche un crocevia di culture. Durante le edizioni passate, illustri esponenti della poesia internazionale hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, provenienti da paesi come Corea del Sud, Vietnam, America, Turchia, Ucraina e Portogallo. Questo carattere cosmopolita rende il Premio una delle iniziative più apprezzate e riconosciute nel suo genere.
Le sezioni del Premio
Il concorso si articola in quattro sezioni: Poesia inedita, Poesia edita, Narrativa inedita e Narrativa edita. Un’opportunità aperta a tutti gli autori, italiani e stranieri, purché abbiano compiuto il 18° anno di età entro la data di iscrizione.
Per le sezioni dedicate agli inediti, il vincitore assoluto avrà la possibilità di vedere pubblicata la propria opera gratuitamente grazie alla collaborazione con la casa editrice “I Quaderni del Bardo” di Stefano Donno. Per le opere edite, invece, è previsto un premio in denaro di 500 euro.
Una giuria di alto livello
A conferire ulteriore prestigio al concorso è la giuria, composta da figure di spicco del mondo culturale. Per la poesia, il presidente è Milo De Angelis, una delle voci più autorevoli della poesia italiana contemporanea. Per la narrativa, il ruolo è affidato al professor Gianmarco Gaspari, docente di Letteratura Italiana presso l’Università dell’Insubria.
Tra gli altri membri figurano: Elisabetta Broli, giornalista e scrittrice; Stefano Donno, editore e poeta; Bruno Galluccio, poeta; Roberto Galaverni, critico letterario del Corriere della Sera; Laura Garavaglia, direttrice del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi; e Riccardo Valsecchi, filosofo.
Le date da ricordare
Gli autori interessati a partecipare dovranno inviare le loro opere entro il 30 marzo 2025. I vincitori e i finalisti saranno celebrati a Como, durante una cerimonia pubblica prevista per il mese di maggio 2025, in una data ancora da definire.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare i siti ufficiali: www.europainversi.org e www.lacasadellapoesiadicomo.com.
Che siate poeti in cerca di una voce o narratori pronti a raccontare storie mai udite, questa è la vostra occasione per brillare. La decima edizione di “Europa in versi e in prosa” vi aspetta!
Source link