Umbria

Eurochocolate 2025, per il Minimetrò 8.500 passeggeri in più


di Dan.Bo.

Sono stati circa 8.500 in più rispetto all’anno scorso i passeggeri trasportati dal Minimetrò di Perugia durante l’edizione 2025 di Eurochocolate, che si è chiusa domenica nel capoluogo umbro. Secondo quanto spiegato martedì in una nota dalla Minimetrò, dal 14 al 23 novembre i passeggeri sono stati circa 170mila (anche tenendo conto di quelli a bordo delle linee bus dedicate) mentre nel 2024 si parlava di 161.500. La giornata con maggior afflusso è stata quella di domenica 16, durante la quale sono state trasportate complessivamente 29.500 persone.

Lo sforzo La società in una nota parla di uno «sforzo senza precedenti» a proposito della logistica di Pian di Massiano, in cui è stata installata una biglietteria esterna e organizzato uno smistamento tra vetture e bus. Un lavoro portato avanti insieme a polizia locale e istituzioni. «Minimetrò  – è detto ancora nella nota – ha dimostrato, ancora una volta, la sua centralità all’interno del sistema di mobilità urbana e quanto sia imprescindibile il servizio che offre per la città, per i perugini e per i numerosi turisti che, soprattutto in eventi di questa portata, visitano Perugia». 

Il peso della manifestazione Per le carrozze d’argento la manifestazione ideata dal patron Eugenio Guarducci rappresenta un peso sia in senso positivo che negativo. Nell’ultimo bilancio del 2024, chiuso con un “rosso” da mezzo milione, la Minimetrò spiega infatti che i maggiori ricavi dovuti all’incremento di passeggeri sono stati quasi del tutto assorbiti dai maggiori costi, dovuti all’organizzazione del servizio e alla maggiore manutenzione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »