Esuberi volontari a Comunanza, raggiunto il numero: Beko, la questione si chiude per ottobre. I sindacati: ulteriori uscite? Allora assumete

COMUNANZA Definita in pochi mesi la questione degli esuberi nello stabilimento Beko Europe di Villa Pera. Nella firma dell’accordo quadro ad aprile con le rappresentanze sindacali al Mimit, l’azienda aveva individuato la necessità di rinunciare ad 80 unità. Sempre nel documento era stato specificato che la decurtazione sarebbe passata solo attraverso l’uscita volontaria dei lavoratori, prevedendo degli incentivi. C’era tempo fino alla scadenza del piano industriale nel 2027, ma il nodo si è risolto con rapidità. Infatti è già stata raggiunta la soglia stabilita. Intenzione dell’azienda è di chiudere la questione entro il mese.
Troppe richieste
Sembra addirittura che il numero delle richieste di andar via siano superiori alle 80 per cui sono già stati definiti i criteri di priorità. Nel caso in cui l’azienda accetti le richieste anche dei lavoratori, oltre gli 80 previsti, che hanno manifestato il desiderio di andarsene, i sindacati puntano a chiedere il rimpiazzo con assunzioni di giovani per abbassare l’età media dei dipendenti, abbastanza alta. Aspetto, quest’ultimo, sul quale la Beko, in sede di accordo, era stata possibilista. I lavoratori di Villa Pera, da novembre, passeranno da 320 a 240, con una produzione annua prevista di 420mila pezzi tra lavatrici e lavasciuga. In questi mesi, dopo le ferie estive, la fabbrica ha lavorato a pieno ritmo senza fermi produttivi.
Gli incentivi
Riguardo gli incentivi all’uscita volontaria, chi raggiunge la pensione entro 24 mesi avrà la Naspi integrata al 100% anche dall’azienda. Dai 24 ai 48 mesi si riceveranno 60mila euro oltre alla Naspi non integrata dall’azienda. Chi non aggancia la pensione entro i 4 anni ed ha più di 50 anni avrà 90mila euro. Si passa a 75mila euro per quelli tra 40 e 49, per scendere a 50mila per gli under 40. La Beko prevede di investire nello stabilimento comunanzese, entro il 2027, 15 milioni per il prodotto, il processo produttivo, ricerca e sviluppo e 3 l’istallazione di pannelli solari. La fabbrica diventa dedicata ai prodotti di alta gamma.




