Escursionista di 64 anni muore in Val Chiusella, era scivolata sull’erba bagnata

Tragedia in montagna nel pomeriggio di oggi: una escursionista di 64 anni è morta dopo essere precipitata per un centinaio di metri sotto la cima del Monte Vailet, in Val Chiusella, al confine tra il Canavese e la Valle d’Aosta.
Secondo le prime ricostruzioni, la signora e il suo compagno di escursione si erano incamminati a piedi lungo i sentieri che partono dalla borgata di Fondo, frazione di Traversella (Torino). L’allarme è stato lanciato intorno alle 14 dal compagno, che ha assistito all’incidente e ha prestato le prime cure alla donna.
La centrale operativa del 112 ha inviato l’elicottero del servizio regionale di Elisoccorso di Azienda Zero, da cui è stata sbarcata al verricello l’equipe con i sanitari e i tecnici del Soccorso alpino: hanno subito iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare ma hanno potuto soltanto constatare il decesso. In seguito all’autorizzazione da parte della procura di Ivrea, competente per territorio, la salma è stata recuperata e consegnata ai carabinieri di Valchiusa: toccherà a loro chiarire la dinamica dell’incidente, attribuito all’erba resa scivolosa dal ghiaccio e dall’umidità. Il compagno di escursione della vittima, illeso, è stato invece portato a valle con l’elicottero.
Source link




