Ermes Zampa e Violetta Laiketsion. Cosa sappiamo
FANO – Tragedia a Fano, nei pressi del campo d’aviazione dell’aeroporto, poco dopo mezzogiorno: due paracadutisti esperti, un uomo e una donna, l’istruttore Ermes Zampa di Fano e Violetta Laiketsion di Rimini (ma frequentatrice abituale di Fano), sono morti durante un lancio a 4 avvenuto questa mattina. Due di questi si sarebbero scontrati, in caduta, con i paracadute che si sono intrecciati all’altezza di 300 metri e sono precipitati nel vuoto a 50 metri da terra. Le cause sono in corso d’accertamento. Sul posto la pm Letizia Fucci.
«Le vele erano aperte»
«Si erano lanciati da 4.200 metri, poi la collisione a vele aperte – ha spiegato l’istruttore Michele Iddas -.
Mai accaduto nulla di simile qui, da quando ci sono io». L’apertura del paracadute intorno ai 1.200 metri, giornata ideale per il lancio, nulla poteva lasciar presagire a una tale duplice disgrazia. Poi, l’impatto, ad elevata velocità, a 300 metri dal suolo: una distrazione, forse, avrebbe fatto perdere il controllo fino al contatto. I due, probabilmente, non hanno avuto il tempo di rendersi conto di quanto stava avvennendo. Lo schianto successivo, a terra, nei pressi della scuola di paracadutismo, a ridosso di una rete che delimita la grande area, non ha lasciato scampo ad entrambi.

L’allarme rapido e il soccorso a vuoto
L’allarme è scattato all’istante, intorno alle 12.30 ma per i due – lui 70 anni, lei 50 – la morte è avvenuta praticamente sul colpo. Sul posto i mezzi di soccorso e i carabinieri. Informato dell’accaduto anche il sindaco Serfilippi.


La nota del sindaco
Oggi Fano è stata colpita da una notizia dolorosa: all’aeroporto cittadino due paracadutisti hanno perso la vita durante un lancio. A nome mio e dell’Amministrazione comunale – scrive in una nota il sindaco di Fano, Luca Serfilippi – esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie.




