Eredità Agnelli, il giudice rigetta la richiesta di patteggiamento di Gianluca Ferrero

La gip di Torino, Giovanna Di Maria, ha rigettato la richiesta di patteggiamento per il commercialista Gianluca Ferrero, nell’ambito dell’inchiesta sull’eredità di Marella Caracciolo, vedova dell’Avvocato Gianni Agnelli. La richiesta di revoca era stata presentata dai difensori. Il giudice, all’udienza di oggi, ha ordinato la restituzione degli atti alla procura.
Dunque la questione torna ai pm e ci sarà una nuova chiusura indagine. La richiesta di patteggiamento riguardava la proposta di pena di un anno di reclusione, commutato in una pena pecuniaria di 73mila euro. La decisione è da leggere in relazione all’imputazione coatta formulata dai pm, su richiesta di un altro giudice, per Ferrero e per John Elkann. I difensori di Ferrero sperano di riunire i due procedimenti.
I reati contestati erano truffa ai danni dello Stato e presunte dichiarazioni infedeli riguardo alla residenza di Donna Marella. L’inchiesta è coordinata dai pm Marco Gianoglio, Mario Bendoni e Giulia Marchetti.
“Sono state accolte le nostre osservazioni – dice l’avvocato Marco Ferrero che difende il commercialista assieme al collega Guido Davico Bonino – Si ritorna indietro e cercheremo di valutare un’ipotetica definizione complessiva della vicenda”.
E su un possibile riflesso della decisione odierna, anche sulla richiesta di messa alla prova di John Elkann che che si discuterà a febbraio, la procura fa sapere che sono cose distinte che seguono strade diverse.
Source link



