Abruzzo

era lui la Befana che faceva sorridere i bambini

La comunità di Guardiagrele è profondamente scossa dalla tragica scomparsa di Nico Civitella ed Emanuele Capone, vigili del fuoco del Comando Provinciale di Chieti, deceduti durante un’escursione in località Balzolo, nel territorio di Pennapiedimonte.

Il sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio, ha espresso il suo dolore:

«La notizia della tragedia del Balzolo mi è arrivata la sera del 30 aprile, mentre ero fuori Abruzzo, dalla prefettura di Chieti che mi chiedeva un aiuto da dare ai vigili del fuoco. Ci siamo attivati come amministrazione comunale insieme alla Protezione civile di Guardiagrele, ma mai avremmo pensato che i dispersi fossero i ragazzi dei vigili del fuoco, ed ancora mai avremmo pensato che fossero i ragazzi del corpo speciale. Una tragedia avvenuta in un luogo bello ma anche insidioso, che non ha lasciato scampo a due esperti come Emanuele Capone e Nico Civitella. Sì, proprio Nico, il nostro amico, quello che in quelle zone andava spesso per esercitarsi. Il nostro Nico che il 5 gennaio ha regalato tanta gioia ai bambini di Guardiagrele, la Befana che è scesa in piazza. Sì, la Befana era lui, abbiamo scherzato, ci siamo fatte tante risate, abbiamo trascorso un pomeriggio stupendo. Sono incredulo a quanto accaduto. Mi stringo e ci stringiamo tutti intorno alle famiglie ed al Corpo dei vigili del fuoco, ed a nome mio, di tutta l’amministrazione comunale e della città di Guardiagrele porgiamo le più sentite condoglianze».

Anche la Pro Loco Città di Guardiagrele ha voluto esprimere il proprio cordoglio:

«Il Presidente e il Direttivo della Pro Loco Città di Guardiagrele e i soci tutti si uniscono al dolore di colleghi e familiari per la prematura scomparsa di Emanuele Capone e Nico Civitella. Il nostro caro Nico, vigile del fuoco del Comando Provinciale di Chieti, aveva vestito i panni della Befana lo scorso 5 gennaio per portare gioia ai bambini di Guardiagrele. Alle loro famiglie vanno le nostre più sentite condoglianze».

I due vigili del fuoco, entrambi 42enni, erano in escursione insieme ad altri due colleghi, Giulio De Panfilis e Gabriele Buzzelli, quando sono scivolati in una forra del fiume Avello. Nonostante i soccorsi tempestivi, per Civitella e Capone non c’è stato nulla da fare. Le operazioni di recupero dei corpi sono state rese difficili dalla conformazione impervia del luogo e dall’innalzamento del livello delle acque.

La Procura di Chieti ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti, atto dovuto per consentire l’autopsia e chiarire le dinamiche dell’incidente.

nico befana


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »