EP: Clutter – Loves You

Con “Loves You”, EP di debutto del quartetto svedese Clutter, la scena indie internazionale accoglie una nuova voce capace di farsi notare con una miscela singolare di contrasti e armonie. Il gruppo, formato da Hilda Ander, Emma French, Ville Scott e Ove Jerndal, conferma quanto di promettente si era già intravisto nel 7″ “Jesus/Holy Brother”, pubblicato sul finire del 2024 e accolto con un certo entusiasmo dalla critica.
Le sei tracce che compongono l’EP si muovono lungo un crinale sottile: da un lato, melodie pop volutamente “oblique” e vagamente naïf; dall’altro, un gusto per le sonorità più ruvide e sgranate, debitrici tanto del lo-fi quanto del grunge e del post-hardcore anni ’90. Il risultato è un lavoro che vibra di energia trattenuta, vicino al caos ma sempre capace di mantenere la propria coerenza interna.
“Loves You” non è un esordio particolarmente scintillante ma lascia intravedere direzioni interessanti e una personalità musicale in divenire, ben centrata sul potenziale elettrico e creativo che i Clutter sembrano custodire con naturalezza.