Ensemble Crescendo GOM al teatro Toniolo di Mestre
Al Teatro Toniolo di Mestre si accendono i riflettori su un vero e proprio evento imperdibile: mercoledì 20 dicembre debutterà l’ensemble Crescendo GOM, un progetto musicale che riunisce giovani talenti sotto la guida del direttore Pierluigi Piran.
L’ensemble, il cui nome richiama il concetto musicale del “crescendo”, nasce dall’esperienza della Giovane Orchestra Metropolitana (GOM), realtà che in dieci anni di attività ha formato generazioni di musicisti di alto livello. Questo spettacolo fa infatti parte delle iniziative organizzate per celebrare il decennale della GOM, fondata nel 2015 grazie alla collaborazione tra l’Associazione Amici della Musica di Mestre ETS, il Comune di Venezia e la rete delle scuole ad indirizzo musicale della Città metropolitana di Venezia.
Il concerto del 20 dicembre è un’occasione speciale per mettere in luce i progressi e il talento di questi giovani strumentisti, che si esibiranno in uno spettacolo dal titolo evocativo: “Musical!”, un viaggio attraverso alcune delle canzoni più amate dei grandi musical internazionali.
In scena, accanto all’ensemble Crescendo GOM, ci saranno cinque voci della scuola di musica mestrina Musicalive APS, anche questa nata nel 2015 con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale sul territorio. I cantanti Vittoria Castellano, Beatrice De Grandi, Anna Lombardi, Matilde Sala e Brian Storari daranno il loro contributo interpretando brani iconici del teatro musicale: da “Dancing Queen” di Mamma Mia! a “Memory” di Cats, passando per classici come “Summer Nights” di Grease e “Don’t Cry for Me Argentina” da Evita.
Non mancheranno sorprese, tra cui celebri melodie come “New York, New York”, il nostalgico “Somewhere Over the Rainbow” dal Mago di Oz e lo scatenato “Supercalifragilistichespiralidoso” da Mary Poppins. Il finale sarà dedicato al Natale, con brani come “Jingle Bell Rock” e “Silent Night” per immergere il pubblico nell’atmosfera delle festività.
Un appuntamento che promette emozioni e che segna un importante traguardo per la musica giovane e il territorio veneziano, celebrando non solo il passato ma anche il futuro di una generazione di artisti in crescita. Il sipario si alza alle ore 21:00: la magia dei musical è pronta a incantare Mestre.
Source link