Piemonte

Energia nuova tra gli stand con i mini-reattori nucleari


Il nucleare del futuro e le sue possibili applicazioni in campo energetico. Si parlerà anche di questo domenica mattina al Salone del libro, in un dibattito che vedrà allo stesso tavolo, fra gli altri, Stefano Buono, il fondatore di Newcleo — la start up nata per sviluppare e produrre piccoli reattori di nuova generazione — il presidente della Regione Alberto Cirio, il sindaco Stefano Lo Russo, il rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati.

L’incontro, “Nuove energie per il paese”, rappresenterà anche l’occasione per la presentazione del libro di Buono, “Il nuovo nucleare”, scritto a quattro mani con Antonio Ereditato, professore di Fisica all’Università di Chicago, presente anche lui all’appuntamento.

Padroni di casa sono il Politecnico e l’Environment Park, il parco tecnologico pubblico-privato che ha ambiente e innovazione come mission. «Nel corso dell’incontro sarà presentato anche il nuovo modellino del mini-reattore progettato da Newcleo», spiega orgoglioso Giacomo Portas, il presidente di Envi Park, che per la prima volta è sbarcato al Salone con uno spazio condiviso proprio con il Politecnico. «Sono estremamente soddisfatto per la curiosità e l’interesse che abbiamo suscitato in questo primo giorno, in particolare per il motorino a idrogeno che abbiamo portato» racconta.

Nello stand sono presenti tutta una serie di oggetti e gadget a tema energia pulita e basso consumo. Oltre al motorino a idrogeno, «abbiamo ad esempio gli adesivi che assorbono la Co2, la vernice “mangia inquinamento”, la matita infinita, che non si esaurisce mai con l’utilizzo».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »