Friuli Venezia Giulia

Encomio del Comune a due agenti della Polizia locale

10.10.2025 – 13.15 – Sono riusciti a rintracciare il responsabile del danneggiamento di alcuni paletti reggi catena in Piazza Goldoni e per questo, stamattina, nel Salotto Azzurro del Municipio hanno ricevuto un encomio. Si tratta dell’Ispettore Gianluigi Russo e dell’agente Gaetano Biallo della Polizia locale. A fare le veci del sindaco, l’assessore comunale alle Politiche della sicurezza cittadina Caterina de Gavardo. Accanto a lei il comandante della Polizia locale Walter Milocchi, il consigliere comunale Marcelo Medau e il commissario Stefano Delami. L’evento risale al 20 giugno scorso. Il premio dimostra come la Polizia locale garantisca sicurezza quotidiana e tutela alla cittadinanza. “Il Comune di Trieste ha deciso di conferire un’onorificenza a due operatori della Polizia locale per il loro impegno, la loro professionalità e il loro senso del dovere” ha esordito l’assessore parlando di “esempio di dedizione e servizio alla comunità“.

Un ruolo determinante è stato quello del consigliere Medau che aveva segnalato l’episodio mettendo in moto la Polizia locale e successivamente si è fatto promotore dell’encomio.

Ricordiamo il fatto. Alcuni cittadini avevano segnalato il danneggiamento dei paletti di Piazza Goldoni angolo via Mazzini, da parte di un giovane che si era allontanato. In base alla descrizione fornita dai presenti all’accaduto, che definiva la figura e l’abbigliamento del responsabile, è stata avviata l’attività di indagine. Fondamentale è stata la visione delle immagini videosorveglianza delle telecamere della zona. Sulla scorta della descrizione fornita, si è potuto individuare nei video il responsabile del danneggiamento che successivamente è stato rintracciato dagli operatori nei pressi di Campo San Giacomo. Poiché lo stesso era privo di documenti, il giovane – residente a Trieste – era stato accompagnato presso la Caserma San Sebastiano.

Durante le operazioni di rito, dallo zaino dell’uomo era giunto un odore caratteristico di una sostanza stupefacente. Dalla perquisizione sono emersi quattro involucri contenti marijuana, per un totale di quasi 23 grammi. Il giovane era stato quindi denunciato a piede libero per danneggiamento aggravato e detenzione di sostanza stupefacente.

“In questo caso specifico – ha concluso de Gavardo – è stato importante anche intervenire rapidamente per mettere in sicurezza i paletti presenti sulla scena”. Avrebbero potuto, infatti, essere utilizzati in modo improprio, rappresentando un potenziale pericolo per tutti gli utenti della strada.

Dal canto suo, Milocchi ha posto l’accento sull’importanza delle “segnalazioni tempestive” e sulla “prontezza del Reparto motorizzato che è riuscito a intervenire immediatamente e a rintracciare la persona segnalata, anche grazie ai dettagli forniti”. In particolare l’abbigliamento ha reso possibile un’identificazione rapida. “Essere presenti, professionali e in ascolto della comunità è un valore che merita di essere riconosciuto” ha concluso il comandante.

[e.b.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »