Empoli-Lazio 0-1: un gol di Dia al primo minuto riporta Baroni al quarto posto
La Lazio non segnava al primo minuto, in campionato, addirittura dal 14 marzo 1998 (Jugovic a Genova con la Samp) e in generale dal 5 febbraio 2004 (Fiore con il Milan in Coppa Italia): aggiorna la statistica, con un gol fondamentale perché ha deciso la partita, Boulaye Dia, che ha colpito a Empoli dopo 53 secondi. Grande idea di Castellanos per Hysaj, cross perfetto che Viti non intercetta, l’attaccante biancoceleste stoppa agevolmente e firma il suo nono gol in campionato (in stagione sono 12, più altri due con la Salernitana prima di trasferirsi a Roma). Così la Lazio ha centrato la vittoria numero 11 in trasferta e resta in corsa per la Champions: è al quarto posto, in attesa di Roma-Fiorentina e Bologna-Juventus. L’Empoli invece resta penultimo e continua nel suo percorso pessimo: 20 partite senza vincere (6 pareggi e 14 sconfitte), il successo manca addirittura dall’8 dicembre, quando i ragazzi di D’Aversa piegarono il Verona.
Espulsione di Colombo troppo severa
La squadra di Baroni non ha giocato certo una buona partita, anzi ha confermato il momento poco brillante, ma si è capito fin dall’inizio che – per una volta – avrebbe pensato solo ai tre punti, troppo importanti per la stagione biancoceleste. Non a caso, il tecnico ha schierato il terzino Marusic ala destra, come a Genova, e ha rinunciato al pressing alto. Di sicuro, poi, la Lazio è stata favorita dall’espulsione di Colombo, ammonito – dall’omonimo arbitro – al 34′ e al 38′ e quindi espulso. L’Empoli protesta: davvero eccessivo il secondo giallo.
Sabato Lazio-Juve per la Champions
Nonostante la superiorità numerica, gli ospiti erano riusciti nell’impresa di farsi raggiungere sull’1-1 al 7′ della ripresa, ma il gol di Viti è stato annullato per intervento del Var: lo stesso difensore era in fuorigioco. La Lazio ha poi sfiorato il raddoppio con Castellanos e soprattutto con Pedro. Lo spagnolo nel finale ha subito un netto fallo da rigore da Marianucci, ma l’arbitro Colombo – giornata da dimenticare – ha fatto proseguire e il Var non è intervenuto. Al 31′ della ripresa espulso Hysaj per doppia ammonizione, l’Empoli però non ha saputo approfittare della ritrovata parità numerica e ha incassato l’ennesima sconfitta. La Lazio festeggia, ma contro la Juve – nello spareggio Champions di sabato prossimo all’Olimpico – servirà ben altra prestazione.
Il tabellino di Empoli-Lazio
Empoli 0
Lazio 1 (1’ pt Dia)
Empoli (3-4-2-1): Vasquez 6 – Goglichidze 5 (1′ st Sambia 6), Ismajli 6.5, Viti 4.5 (45′ st Campaniello sv) –Gyasi 6, Marianucci 6, Fazzini 6, Pezzella 6.5 – Solbakken 4.5 (14′ st Konate 6), Cacace 6 – Colombo 4. All. D’Aversa 5.5.
Lazio (4-2-3-1): Mandas 6 – Hysaj 6, Gigot 6.5, Romagnoli 6, Pellegrini 6.5 (25′ st Gila 6) – Guendouzi 6.5, Rovella 6 (34′ st Provstgaard sv) – Marusic 6.5 (1′ st Isaksen 6), Dia 7 (13′ st Vecino 6), Zaccagni 6 (25′ st Pedro 6) – Castellanos 6.5. All. Baroni 6.5.
Arbitro: Colombo 4.
Note: espulsi Colombo al 38′ pt e Hysaj al 31′ st. Ammoniti Goglichidze, Pellegrini, Pezzella, Vecino, Viti e Provstgaard.
Source link