Empoli-Genoa (0-0): avvio equilibrato, i rossoblù provano a fare la partita
Empoli 0- Genoa 0
25′ Tiro incrociato da Henderson dalla distanza. Fuori, Leali controlla.
17′ Ancora una punizione dalla sinistra. Martin calcia verso il dischetto del rigore, la difesa respinge. Dal limite, botta di Vitinha che finisce abbondantemente alta.
15′ Primo quarto d’ora di equilibrio. Entrambe le squadre provano a costruire e a recuperare subito il pallone pressando alto gli avversari.
13′ Calcio d’angolo per l’Empoli. Henderson tocca corto e riceve nuovamente, cross basso. Respinge Pinamonti in ripiegamento difensivo.
10′ Martin calcia al centro una punizione dalla sinistra. Testa del Vasquez genoano, parata comoda del Vasquez empolese.
6′ Pinamonti mette rasoterra per Thorsby, Vasquez interviene in uscita bassa e la fa sua in due tempi.
1′ Parte forte l’Empoli con Gyasi che si inserisce alle spalle della difesa genoana, calcia verso la porta sguarnita perché Leali è costretto a uscire. Palla sull’esterno della rete. L’esterno empolese era però in fuorigioco.
Fra pochi istanti prende il via il match tra Empoli e Genoa. In classifica, le squadre sono divise da tre punti in classifica. 19 per i toscani, 16 per i rossoblù. Il Grifone chiude il suo 2024 con il primo di tre scontri salvezza consecutivi, di cui due in trasferta. Il 5 gennaio andrà sul campo del Lecce. Il weekend seguente ospiterà il Parma. Vieira conferma titolare Vitinha nel tridente. A centrocampo torna Thorsby. Panchina per Miretti. In panchina Sabelli, titolare Norton-Cuffy. Non convocato Balotelli causa febbre. Circolano però con più insistenza voci di un possibile addio dell’attaccante.
Primo tempo
Empoli (3-4-2-1): Vasquez, Goglichidze, Ismajli, Pezzella; Gyasi, Anjorin, Grassi, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.
Genoa(4-3-3): Leali, Norton-Cuffy, Bani, Vasquez; Martin; Badelj, Frendrup, Thorsby; Zanoli, Pinamonti, Vitinha. Allenatore: Patrick Vieira.
Arbitro: Rapuano di Rimini. Assistenti: Peretti di Verona e Di Gioia di Nola. IV ufficiale: Ferrieri Caputi di Livorno. VAR: Paterna di Teramo. AVAR: Guida di Torre Annunziata