Empoli-Cagliari 0-0, un punto che serve poco ai toscani
L’Empoli non va oltre lo 0-0 nello scontro diretto con il Cagliari e manca l’occasione per agganciare il Lecce, bloccato sull’1-1 in casa dal Venezia. La squadra toscana non sa più vincere: i risultati negativi tra campionato e coppa salgono a 17 con l’ultimo successo che ormai è lontano 4 mesi (4-1 a Verona) e al Castellani addirittura da 5 (1-0 al Como il 4 novembre scorso). Il punto fa comodo soprattutto al Cagliari che si porta, così, a quota 30 e resta a +7 sulla zona retrocessione.
Primo tempo senza emozioni
D’Aversa deve fare a meno di Silvestri, oltre agli squalificati Gyasi e Fazzini: spazio, quindi, a Vasquez in porta, Sambia sulla destra e Cacace sulla trequarti insieme a Kouamè a supporto di Esposito. Nicola, invece, ripropone lo stesso 11 che ha vinto contro il Monza fatta eccezione per Felici: al suo posto c’è Luvumbo. La prima occasione della partita è dell’Empoli, con Esposito che imbecca Cacace: da posizione defilata, l’esterno non se la sente di calciare e prova a mettere in mezzo dove, però, è attento Luperto. Il Cagliari prova a costruire il proprio gioco, ma è Henderson a sfiorare il gol direttamente da calcio d’angolo, costringendo Caprile a smanacciare anche per anticipare Viti. L’unico tiro in porta del primo tempo è di Piccoli che, dopo mezz’ora in cui ha giocato davvero pochi palloni, prova a mettersi in proprio con un tiro troppo debole.
Sambia e Cacace mancano l’1-0
La partita è bloccata anche nel secondo tempo e allora le due squadre ci provano su calcio di punizione. Viola calcia bene ma trova solo l’esterno della rete. Anche Sambia libera un destro molto pericoloso, che però esce di poco sul fondo. Al 64′ occasione molto importante per l’Empoli: Esposito controlla e si prepara per il tiro, ma viene clamorosamente anticipato da Cacace, che calcia di destro (non il suo piede preferito) e trova la risposta di Caprile. Poco dopo, D’Aversa deve rinunciare a Kouamè per l’ennesimo infortunio di una stagione davvero da incubo, sotto questo punto di vista, per i toscani. Nell’ultima mezz’ora i ritmi calano ancora di più e di occasioni non se ne vedono altre: un’altra chance sprecata per l’Empoli, che la prossima settimana affronterà il Napoli.
Il tabellino di Empoli-Cagliari
EMPOLI-CAGLIARI 0-0
Empoli (3-4-2-1): Vasquez 6 – Goglichidze 6, Marianucci 6, Viti 6 – Sambia 6.5 (20′ st Ebuehi 6), Grassi 6, Henderson 6.5, Pezzella 6 – Kouamé 6 (25′ st Colombo 5.5), Cacace 5.5 – Esposito 6.5 (39′ st Solbakken sv). All. D’Aversa.
Cagliari (3-4-2-1): Caprile 6.5 – Palomino 6 (27′ st Zappa 6), Mina 6.5, Luperto 6 – Zortea 6, Adopo 6, Prati 6 (37′ st Deiola sv), Augello 6.5 – Viola 6 (14′ st Gaetano 5.5), Luvumbo 5.5 (14′ st Coman 6); Piccoli 5 (37′ st Pavoletti sv). All. Nicola.
Arbitro: La Penna.
Note: ammoniti Luperto, Palomino, Augello e Pavoletti.
Source link