Emma Nolde in concerto al Bronson – Forlì24ore.it

Una delle giovani voci italiane più interessanti sarà sul palco del Bronson Club di Ravenna venerdì 21 febbraio
Prosegue la collaborazione tra l’associazione cesenate Retro Pop Live e Bronson Produzioni, che dopo il concerto tutto esaurito di The Veils dello scorso 8 febbraio si incontrano di nuovo per organizzare e promuovere insieme il live di Emma Nolde, giovane e apprezzata musicista toscana. Succede venerdì 21 febbraio, sul palco del club di Madonna dell’Albero.
Emma Nolde nasce in Toscana nell’anno 2000. Il suo disco d’esordio “Toccaterra”, finalista al Premio Tenco come Opera Prima, è stato acclamato dalla critica come un esordio tra i più sorprendenti e promettenti degli ultimi tempi, riconoscendo in Emma una delle voci del futuro della musica italiana. Dopo un lunghissimo tour, a novembre 2021 collabora con Generic Animal nel singolo “un mazzo di chiavi, un ombrello lì in mezzo” e nel 2022 con i Zen Circus in “Il diavolo è un bambino”. Sempre nel 2022 pubblica il suo secondo album “Dormi”, preceduto dai singoli “Respiro” e “La stessa parte della luna”, entrambi co-prodotti da Francesco Motta che ha lavorato con Emma alla produzione di tutto il disco.
Seguono due anni di intensa attività live e in studio, in cui l’artista ha potuto osservare, assorbire e prepararsi al suo nuovo album. Nel 2024 arriva infatti la firma con Carosello Records e pubblica il singolo “Mai fermi”. Si aggiungono a breve distanza la collaborazione con Levante per il decennale dell’album “Manuale distruzione” nel brano “Nuvola”, un tour di numerose date in giro per tutta Italia con tappa anche in Francia e Belgio, la partecipazione all’Uno Maggio Taranto e alcuni opening di rilievo tra cui l’apertura a Fabi Gazzè Silvestri al Circo Massimo di Roma, a Dente al Castello Sforzesco di Milano e alla data di chiusura tour dei Subsonica al Circolo Magnolia (Milano).
Pubblica i singoli “Tuttoscorre” e “Pianopiano!”, con i quali viene scelta da Spotify come volto del programma internazionale GLOW, anticipazione del suo terzo album “NUOVOSPAZIOTEMPO” (Carosello Records) uscito lo scorso 8 novembre, e oggi ascoltabile dal vivo nel tour che porta lo stesso nome del disco, e che farà tappa anche al Bronson Club di Ravenna venerdì.
Così Emma Nolde descrive l’album «È il racconto di un quotidiano comune, ma nel quale mi sposto avanti e indietro, nel futuro e nel passato, in ordine sparso: in “Sconosciuti” mi immagino cosa accadrà tra dieci anni, in “Universo parallelo” mi immagino di incontrare il mio babbo quando aveva la mia età, in “Tuttoscorre” chiedo alla persona che amo di resistere alla velocità dei nostri tempi, in “Mai fermi” parlo a un bambino di quella stessa velocità che un giorno affronterà. Parlo del mio personalissimo spaziotempo, della mia famiglia e della mia vita, ma che travolta dai ritmi e dall’alta velocità con cui viviamo le cose oggi prende i tratti di un’esperienza collettiva, diventa simile alla vita altrui, un nuovo tempo per tutti in cui vivere tanto tra gli algoritmi che nella vita reale.
Condivido questo disco con alcuni artisti che stimo molto: Niccolò Fabi, Mecna e Nayt. Al primo sono molto legata perché iniziai a scrivere in italiano dopo aver ascoltato “Una somma di piccole cose”. Era il primo brano in italiano che mi piaceva davvero, che aveva smosso qualcosa di diverso da tutti gli altri. Ho imparato dopo ad apprezzare tutto il resto. Scrivere con lui ha realizzato un mio sogno».
I biglietti disponibili sono acquistabili in prevendita attraverso il circuito Dice.
Venerdì 21 febbraio 2025
Apertura porte alle 21:00, inizio concerto alle 21:45.
Gli ultimi biglietti disponibili sono acquistabili in prevendita attraverso il circuito Dice.
Madonna dell’Albero, Ravenna (RA), Bronson, via Cella 50.
Source link