Abruzzo

Emilio Brighigna conquista Pizza in tour con la porchetta e lo zafferano di Navelli: tutti i premiati

Con un elaborato a base di porchetta dell’Aquila e zafferano di Navelli, denominato “Foliage d’Abruzzo”, il maestro pizzaiolo Emilio Brighigna del Carpe Diem di Montesilvano sale sul gradino più alto del podio nella terza edizione della gara gastronomica Pizza in Tour per il trofeo Menù nei locali della “Pizza Academy” di Emiliano Di Ciano, a Chieti. 

 

Undici concorrenti, provenienti da ogni angolo della regione, si sono messi sportivamente in discussione davanti a una giuria di esperti composta, tra gli altri, dal maestro di cucina Santino Strizzi, il sindaco Diego Ferrara, il senatore Giovanni Legnini, l’attrice Franca Minnucci, i giornalisti Donato Fioriti e Barbara Di Marco e la Fantastica Over di origini ucraina Irina Sibilova. 

 

Per il miglior equilibrio dei sapori, la commissione ha scelto la pizza del 23enne Matteo Sangiacomo del Castellum Vetus, di Casoli di Atri, il più giovane, con “Profumo d’autunno”, mentre per la presentazione i favori della critica sono andati a Tommaso Capista della “Pizza in zona” di Ortona con “Montepulciano” con radicchio al Montepulciano, pecorino e speck.

 

I premi della giuria e della critica hanno visto soddisfatti Leonardo Di Firma dell’Essenza del grano di Pescara con “Pere, noci e poi…”con gorgonzola, guanciale e mozzarella, e Salvatore Sannino del “Napulè” di Lanciano con “Magìa d’autunno” a base di crema di noci, provola, porcini, bufala e speck. È stata una gara di grande lignaggio e avrebbero meritato maggior fortuna anche l’ex campione mondiale Massimo Bruno della pizzeria Shock di Ortona, Adelmo Martino de La bella vita di Rosciano, Fernando Di Iorio dello Sporting club di Bucchianico, Domenico Di Luca della pizzeria Trieste di Ortona, Iacopo Cacciatore del Carpe Diem di Villa Raspa di Spoltore e Luca Pellegrini del Castellum Vetu di Casoli. 

 

Ospite d’onore della competizione è stata la campionessa italiana della cucina per casalinghe Maria Angelucci, con una pizza tricolore presentata fuori gara e i tarallucci, per finire in dolcezza una bella e interessante iniziativa. La manifestazione è stata supportata da alcuni sponsor leader nei rispettivi settori come il caseificio Voltigno di Rosciano.

 

“È sempre interessante e piacevole rimettersi in gioco tra colleghi che ormai sono diventati amici in una rassegna che promuove la pizza nel migliore dei modi – ha detto alla fine il vincitore Emilio Brighigna – dedico il primo posto a tutti i miei collaboratori e agli amici pizzaioli di una rassegna che non finisce mai di stupire”.

 

pizza vincitrice

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »