Toscana

Emergenza parcheggi a Levane. Le numerose firme di una petizione popolare

Riceviamo e pubblichiamo da Chiara Masini, capogruppo Valdarno Centro a Montevarchi.

“Domani, mercoledì 18 febbraio alle 17.15 si terrà in sala consiliare la commissione lavori pubblici del comune di Montevarchi con riferimento alla petizione popolare per realizzare parcheggi a Levane, una mia iniziativa. Il tutto ruota intorno all’esigenza di sistemare la via del cinema teatro San Martino, via del Castello, e di creare un parcheggio presso la scuola elementare. Via del Castello è una via importante per la più grande e popolata frazione del comune di Montevarchi perché è adiacente alla piazza, alla chiesa, al cinema teatro, alla Caritas, all’oratorio, alla banca, all’unica edicola, a negozi e a molte abitazioni senza garage. 

Nel febbraio 2022 un pesante automezzo sprofondò nella fogna, cedette l’asfalto all’angolo tra via del Castello e via Levane Alta. Sul sito del comune di Montevarchi era pubblicato un avviso che definiva la situazione di Via del Castello temporanea. 

Ma altro che temporanea, è diventata definitiva. Dopo le transenne, invece di risolvere, sono stati installati dei dissuasori fissi che impediscono la sosta auto, proprio dove ci sono ritrovi di persone per motivi sociali, religiosi e commerciali. Ho consultato una mappa della zona: in via del Castello dal catasto storico regionale passa il Borratino del Secco, un vettore fognario che è di competenza comunale. Dal 2022 ho presentato interrogazioni in Consiglio comunale. La delega ai lavori pubblici nel comune di Montevarchi dal 2021 si è alternata da Lorenzo Posfortunato a Silvia Chiassai Martini e ora a Giacomo Brandi. 

via del Castello Levane

Le risposte alle interrogazioni ricevute dal 2022 a oggi però non hanno consentito di risolvere il problema. In particolare non viene compreso che parcheggiare in via del Castello è funzionale per raggiungere la chiesa, l’oratorio, il campetto sportivo, il nuovo cinema teatro, negozi e abitazioni senza garage. Per le persone anziane che vanno alla messa e per i genitori che accompagnano bambini al catechismo o ai campi estivi e si fermano in via del Castello, proporre di andare a parcheggiare a 600metri in salita in via della Costa non è una soluzione efficace. 

La popolazione di Levane aspetta soluzioni concrete e le risposte fornite finora dall’amministrazione montevarchina non sono soddisfacenti perché non risolvono le criticità evidenti dal febbraio 2022 con il cedimento dell’asfalto. Dal febbraio 2025 abbiamo il bellissimo cinema teatro San Martino proprio con ingresso in via del Castello, la necessità di parcheggi è aumentata e sarebbe ancora più importante poter parcheggiare in sicurezza lì vicino. 

Grazie alle tantissime persone firmatarie della petizione popolare. Domani pomeriggio si terrà la commissione lavori pubblici presso la sala consiliare, al primo piano del palazzo del Podestà a Montevarchi: una speranza per Levane”.

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »