Ella Hakkinen, nel nome del padre: la figlia di Mika entra in McLaren

In nome del padre. Ella Hakkinen, figlia di Mika, il due volte campione del mondo finlandese, entra nel programma di sviluppo piloti della McLaren, la stessa scuderia dove ha corso papà e con la quale ha vinto due titoli Mondiali (nel 1998 e 1999). Ella, che ha solo 14 anni ed è la più giovane nel gruppo dei talenti del team papaya, oltre alle radici e all’anagrafe ha già un curriculum di tutto rispetto: ha ottenuto la sua prima importante vittoria internazionale alla Champions of the Future Academy 2024 a Cremona, alla quale hanno fatto seguito ulteriori successi e podi in tutta Europa. Nel Driver Development Programme della squadra inglese testerà le monoposto in preparazione del 2027. Il finlandese volante, qualche tempo fa, disse: “Ella è una pilota di grande talento. Non lo dico perché sono suo padre, ma per la mia esperienza di ex pilota di alto livello”.
Tre ragazze di nome Ella
Nel comunicato del marchio britannico, si legge che “McLaren Racing ha annunciato di voler raddoppiare il suo impegno nell’aprire alle donne opportunità di carriera nel motorsport, ampliando il suo programma di sviluppo piloti e inserendo una seconda vettura nella serie F1 Academy tutta al femminile”, si legge nel comunicato del marchio britannico. Più che raddoppiare, triplicare, visto che la McLaren schiererà tre ragazze tutte e tre di nome Ella.
La gallese Ella Lloyd
L’attuale pilota del vivaio si chiama Ella Lloyd, è britannica, del Galles, e ha 20 anni. Viene dal salto a ostacoli dell’ippica e dallo sci. Ha conquistato 4 podi nella F4 britannica, concludendo all’11° posto in classifica. Al suo debutto nella F1 Academy come wild card a Singapore, Lloyd ha portato a casa due piazzamenti a punti alla sua prima visita al Marina Bay Street Circuit. Ed è attualmente terza in classifica, a una gara dalla fine del campionato.
La 19enne Ella Stevens
Nel 2026 sarà affiancata nella serie al femminile, da Ella Stevens, 19 anni, anche lei inglese, originaria del Gloucestershire, diventata recentemente vice campionessa nel campionato britannico di karting KZ2 2025. È l’unica donna ad aver vinto nella classe regina del karting del Regno Unito. Stevens si unirà a Lloyd nella griglia della F1 Academy in una seconda partecipazione, sponsorizzata da McLaren Racing, la vettura si chiamerà F1 Academy McLaren Oxagon. Entrambe le macchine saranno gestite e gestite da Rodin Motorsport.
Zak Brown: “Orgoglioso dei progressi compiuti”
“Pur riconoscendo che c’è ancora molto da fare per aumentare la rappresentanza femminile nel motorsport, sono immensamente orgoglioso dei progressi che abbiamo compiuto in questo ambito”, ha spiegato Zak Brown, Ceo di McLaren. “Spero che questo segnali a tutte le talentuose kartiste, piloti, ingegneri, meccanici, addetti al marketing e contabili che il nostro sport è aperto a tutti e profondamente impegnato a mantenere l’incredibile slancio che abbiamo visto negli ultimi anni”. E arriverà, un giorno, una donna in F1.
Source link




