«Elisa ha energia da vendere»
SAN SEVERINO Non è mai troppo tardi per prendersi cura di sé e la signora tolentinate Elisa Muscolini, 101 anni compiuti, lo ha dimostrato con un gesto che ha sorpreso e ispirato tutti. Nonostante l’età avanzata, Elisa ha affrontato con determinazione un intervento al tunnel carpale, un problema che le aveva reso difficili molte attività quotidiane. Con il sostegno dei medici, della famiglia e soprattutto una forza di volontà fuori dal comune, l’operazione si è conclusa con pieno successo, regalando alla signora un rinnovato benessere.
La vicenda
La signora Elisa da tempo era afflitta da questo dolore insopportabile alla mano. Intervenire chirurgicamente su un’ultracentenaria poteva essere rischioso, tanto che gli stessi familiari erano perplessi, ma stufi di veder soffrire la donna. Tutti insieme si son fatti forza per regalare a Elisa il sollievo meritato: «Siamo felicissimi dell’esito dell’intervento – dicono i familiari della signora – Tutto è filato liscio, merito anche suo che ha energia da vendere. Non le manca mai. Il dolore era diventato insopportabile, quindi ci siamo rivolti al dottor Stefano Sfascia, medico del reparto di Ortopedia di Camerino». Dopo una visita il dottore ha suggerito l’intervento chirurgico con anestesia locale, eseguito all’ospedale di San Severino.
L’operazione al tunnel carpale è una procedura chirurgica relativamente semplice, ma essenziale per chi ci soffre. Si manifesta con dolore, formicolio e debolezza alla mano e al polso, tanto che può rendere difficili persino le attività più semplici, come afferrare oggetti o scrivere. Si interviene generalmente con anestesia locale, ancor più su pazienti anziani per ridurre rischi e tempi di recupero. «Un enorme grazie al dottor Stefano Sfascia e a tutto il reparto di Ortopedia da parte nostra – concludono i familiari –, non solo per la spiccata professionalità, ma soprattutto per il tatto e la sensibilità con cui hanno saputo gestire le necessità di una persona ultracentenaria». Elisa Muscolini è stata operata nei giorni scorsi e ora, fanno sapere i familiari, è in convalescenza ma già assapora la gioia di poter di nuovo adoperare la sua mano per i fabbisogni quotidiani.