Marche

Elezioni, Romanelli lancia la lista Avs e vede il ballottaggio: «Siamo noi l’unico centrosinistra»

SANT’ELPIDIO A MARE – Anche Buondonno alla presentazione della prima lista Verdi-Sinistra nel Fermano: «Progetto di Romanelli coerente con quello per le Regionali, qualcuno ad Ancona rifletta»

di Pierpaolo Pierleoni

È un Mirco Romanelli fiducioso quello che presenta la lista Alleanza Verdi-Sinistra, una delle tre, insieme a Progetto democratico e Primavera per Sem, che sostengono la sua candidatura a sindaco di Sant’Elpidio a Mare. Dopo il primo giro di incontri nei quartieri sente crescere la fiducia nel suo progetto: «Più riesco a parlare con la gente, a spiegare chi siamo e cosa vogliamo fare e più ho la sensazione che il nostro messaggio stia passando, perché i cittadini ascoltano, qualche riflessione, vedendo gli schieramenti in campo, la fanno. Possiamo andare al ballottaggio». Con lui ci sono Giuseppe Buondonno, della segreteria nazionale di Sinistra italiana, la coordinatrice provinciale Si Avs Sabrina Isidori, il capolista Luca Franca. I candidati, oltre a Franca e alla stessa Isidori, sono Vittorio Ferroni, Massimo De Angelis, Claudio Petrucci, Andrea Tombolini, Marco Squarcia, Monia Morlacco, Katiuscia Marinozzi, Mirella Biancucci, Carla Mora, Marta Olivieri

 

«Siamo qui con chiarezza, coraggio e orgoglio – esordisce Luca Franca – In un momento in cui chi doveva difendere i valori e gli ideali del centrosinistra ha scelto un candidato espressione del centrodestra, in un tempo in cui si abiurano i valori, noi restiamo coerenti, con i nostri principi di sinistra, di ecologia e partecipazione. Lo diciamo con convinzione, siamo l’unico centrosinistra presente a queste elezioni a Sant’Elpidio a Mare. Non accettiamo compromessi al ribasso né operazioni elettorali in nome della convenienza o dell’illusione della vittoria. Siamo un’alternativa credibile, onesta, progressista, con l’interesse collettivo al centro. Non distinguiamo tra quartieri o tra associazioni, siamo un’unica comunità. Vogliamo investimenti nella cura del territorio, una rigenerazione urbana dal basso, mobilità sostenibile, tutela ambientale, risorse sui servizi sociali, la scuola e la cultura, una politica verde e inclusiva. Chi ancora crede che una sinistra vera sia possibile ci scelga».

 

Buondonno parte dall’augurio di un primo maggio «che quest’anno si festeggia due volte, domani e l’8-9 giugno con i referendum, per riprenderci diritti strappati. Viviamo un tempo di sfilate neofasciste, in cui si prendono le generalità ad una fornaia per uno striscione antifascista. In questa coalizione si respira un’aria di trasparenza, di coerenza, di pulizia, un progetto per affermare un governo di centrosinistra in questa città, un progetto coerente anche con il lavoro che si sta portando avanti in vista delle elezioni regionali e per costruire un’alternativa su scala nazionale. Qualcuno dovrebbe riflettere anche ad Ancona. Ci sentiamo lontani dall’opacità e dalle nebbie di altre operazioni. Per la prima volta Avs presenta una lista nel Fermano, un segno di crescita politica. Siamo orgogliosi di farlo per sostenere una persona trasparente e coerente come Romanelli. Forse si poteva evitare qui a Sant’Elpidio di portare una scuola nei container. Auspico un’attenzione speciale sulla scuola e i giovani, la politica deve pensare a loro, non agli affaristi, quelli si tutelano da soli».

Si dice orgogliosa per tre motivi Sabrina Isidori: «Perchè qui sto trovando un’aria diversa, vedo persone appassionate, volenterose e coraggiose. o persone volenterose e coraggiose. Siamo orgogliosi di presentare per la prima volta la lista di Avs in provincia, sarà un importante banco di prova. Infine, voglio sottolineare la piena parità di genere nelle candidature tra uomini e donne».

La chiusura al candidato sindaco: «Abbiamo una lista forte, con varie professionalità, mi sento sicuro di aver fatto la scelta giusta, sento la voglia di impegnarsi per la nostra bellissima città  – commenta Romanelli – Sono grato perchè dopo il 5 marzo (la data in cui il Pd ha scelto di sostenere la candidatura di Rossano Orsili, ndr) ho sentito la vostra fiducia. Siamo arrivati ad un livello così basso che servirà lavorare tanto. La gente capirà chi siamo, la nostra chiarezza e coerenza. Temi come scuola, sanità, lavoro, politiche giovanili, saranno prioritari». Per Romanelli arriva il primo nome nazionale di questa campagna elettorale. Lunedì 5 maggio alle 19, al Casale Cs si terrà l’incontro con la deputata di AVS Elisabetta Piccolotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »