Società

Elezioni Europee: affluenza in Italia al 39,2%. I primi exit poll in Germania e Austria indicano che cresce l’estrema destra, in Olanda «ni»

Arrivano i primi exit poll dall’Europa. Con circa 373 milioni di elettori da 27 Stati membri (che per la prima volta includono circa ragazzi e ragazze di 16 e 17 anni) si sta ancora votando per selezionare i 720 deputati del prossimo Parlamento europeo. Dalle 23 stanno verranno comunicati i primi risultati, mentre in Italia, dove l’affluenza parziale alle 19 è solo del 39,2% inizierà lo spoglio dei voti. In gioco c’è la visione di un’Europa unita contro quella sovranista, un’elezione delicatissima: eppure, secondo una stima di Europe Elects, aggregatore indipendente di dati e previsioni elettorali, l’affluenza totale registrata finora in tutta l’Ue è del 38,7% (esclusa la Grecia).
Dai dati degli exit poll che iniziano ad arrivare da Germania e Austria la situazione sembra indicare una vittoria della seconda, con i partiti di estrema destra in vantaggio.

Austria

I Partito della Libertà austriaco (FPÖ), di estrema destra, sarebbe in vantaggio in Austria, con il 27% dei voti. Seguono intorno al 23% la coalizione di centrodestra ÖVP e i socialisti della SPÖ.

Germania

È in testa il partito cristiano-democratico CDU-CSU con il 30% dei voti, seguito dall’estrema destra dell’Afd, Alternativa per la Germania: con uno storico 16,5%, in aumento rispetto all’11% del 2019. I Verdi seguono con il 12%: una grande delusione considerando che nel 2019 erano arrivati al 20%. Il peggior risultato di sempre però la raccoglie la Sinistra, con l’SPD di Olaf Scholz, attuale cancelliere, che si ferma al 14%. L’affluenza non è bassa: è al 64%.

Olanda

Nei Paesi Bassi si è votato giovedì e le previsioni degli exit poll vedono il favorito partito PVV di Geert Wilders non «sfondare» come annunciavano i sondaggi pre-voto: dovrebbe avere sette seggi (e il 17,7%) contro gli otto dell’alleanza verdi-sinistra. I GreenLeft-Labour in effetti rivendicano la vittoria con il 21,6%, vedremo se confermata dopo le 23.

Grecia

Una bassa affluenza, inferiore all’italiana, in Grecia: ha votato il 32,9%. Secondo i primi exit poll intorno al 31% si posizionerebbe in testa i centristi di Nea Dimokratia, seguiti da Syriza, partito di Sinistra sul 18%.

Cipro

Qui sta vincendo il centrodestra secondo gli exit poll, con i cristiano democratici di Disy al 27% per cento. Con il 24% seguirebbe l’estrema sinistra di Akel. Ma l’elemanto nuovo è il terzo posto di un candidato indipendente, senza alcuna lista d’appoggio: lo youtuber Fidias Panagiotou, molto famoso in patria.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »