Emilia Romagna

Effrazioni nelle scuole di Imola


Notte di furti e vandalismi nelle scuole di Imola. Quattro plessi scolastici cittadini sono stati presi di mira da ignoti, con danni e sottrazioni di materiali che coinvolgono servizi educativi e spazi frequentati ogni giorno da bambini e famiglie.

Gli episodi hanno riguardato il Nido Primavera, la Scuola dell’Infanzia Gasparetto, la Scuola Primaria Rodari e la Scuola Primaria Rubri.

Registrati alla sezione Dossier BolognaToday

Secondo quanto ricostruito, al Nido Primavera sono stati rubati alcuni generi alimentari e oggetti da cucina, mentre alla Gasparetto sono stati riscontrati segni di intrusione e vandalismi nell’area esterna. Più pesanti i danni alla Primaria Rodari, dove sono stati sottratti diversi computer e imbrattati alcuni ambienti scolastici. Alla Primaria Rubri, invece, sono stati segnalati ulteriori atti vandalici.

Le forze dell’ordine sono intervenute tempestivamente su tutti i luoghi interessati per avviare i rilievi e le indagini. Intanto, i tecnici di Area Blu S.p.A. sono al lavoro per il ripristino degli ambienti e per garantire il normale svolgimento delle lezioni.

Il sindaco Marco Panieri e l’assessora alla Scuola Gianna Gambetti hanno espresso una forte condanna:
“Tutto questo è inaccettabile – ha detto – . Siamo di fronte a un atto vergognoso, che colpisce il cuore della nostra comunità e denota una totale mancanza di rispetto verso ciò che abbiamo di più prezioso. Colpire una scuola significa sfregiare l’intera comunità.”

Il Comune ringrazia il personale scolastico, le forze dell’ordine, i tecnici comunali e quelli di Area Blu per la rapida attivazione: “Sono già in corso gli interventi necessari per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.” Le indagini puntano ora a individuare gli autori e ricostruire l’esatta dinamica degli episodi.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »