Friuli Venezia Giulia

Efficientamento energetico, siglato l’intesa tra Regione Fvg e GSE

28.11.2025 – 16.00 – Un’intesa già in atto da oggi viene ulteriormente rafforzata e formalizzata attraverso il protocollo firmato dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e dal presidente del Gestore servizi energetici (GSE) Paolo Arrigoni. “Il senso di questo accordo – ha spiegato il governatore – è quello di riuscite a rafforzare, attraverso una alleanza e un coordinamento, le politiche della Regione in materia di efficienza energetica e fonti rinnovabili”. Fedriga ha parlato di “politiche regionali molto spinte sul fronte dell’efficientamento e del consumo”. Ha dunque ricordato che in tre anni Regione ha stanziato oltre 300 milioni di euro gli impianti fotovoltaici ma anche misure ad hoc per incentivare l’autoproduzione energetica delle famiglie e per impianti sportivi. “Guardando al futuro – ha aggiunto il governatore – ritengo che l’approvvigionamento energetico dovrà avvenire da un’unica fonte”. Ma “dovremo anche avere sempre più forza politica per perseguire il solare, l’idrogeno e il nucleare”. Dunque un invito “a non seguire la propaganda che si traduce, spesso, in un danno per la comunità”.

Dal canto suo, Arrigoni ha definito “importante” il Protocollo in quanto “rafforza un accordo esistente da diverso tempo”. GSE è a “completo supporto della Regione e a cascata di tutte le Pubbliche amministrazioni per sostenere lo sviluppo delle rinnovabili”.  Ma anche per interventi di efficientamento energetico, sull’edilizia pubblica, per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili e per lo sviluppo della mobilità sostenibile. In questo quadro si colloca anche l’idrogeno e la co progettazione di bandi regionali che tengano conto anche di quelli nazionali. Un braccio operativo a tutti gli effetti anche sul versante della formazione, con un programma per i tecnici di tutta la Pubblica amministrazione.

“Il Friuli Venezia Giulia è una regione virtuosa” ha affermato il presidente di GSE . A fine ottobre erano già quasi 85mila gli impianti fotovoltaici installati per 1.360 megawatt. Un dato, questo, che attribuisce alla Regione il superamento, ad ottobre 2025, dell’obiettivo fissato a fine del 2026. Inoltre, sono 94 le comunità energetiche che hanno fatto richiesta a GSE. “L’efficientamento energetico – ha sottolineato Arrigoni – è la rinnovabile per eccellenza”.

Ancora qualche numero: il 71% dei Comuni della regione si appoggia al Gestore servizi energetici e sono 470 per 42 milioni di euro gli interventi per la riqualificazione energetica per conto dei Comuni. Dai privati sono giunte, invece, 18mila domande per 47 milioni di euro. “Questo Protocollo ci permette una accelerazione verso la transizione energetica – ha concluso Arrigoni – che non va intesa come un peso o un vincolo ma come una opportunità anche di risparmio”. Il Protocollo si inserisce nell’ambito della 17ma edizione del GSE Road Show “Diamo energia al cambiamento”.

[e.b.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »