Trentino Alto Adige/Suedtirol

Effetto Olimpiadi: crescono voglia di neve e rincari – CRONACA



A meno di una settimana dall’inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, cresce l’interesse degli italiani per la montagna e gli sport invernali. Secondo un’indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi, saranno 6,2 milioni gli italiani che quest’anno sceglieranno una vacanza sulla neve in Italia, con il picco delle partenze concentrato nel mese di febbraio (4,4 milioni), seguito da marzo.

Per il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, i Giochi olimpici e paralimpici attivano un “circuito virtuoso” per il turismo invernale, coinvolgendo emotivamente il Paese anche oltre la partecipazione diretta alle gare. Circa 2 milioni di italiani assisteranno dal vivo alle competizioni, mentre la maggioranza seguirà l’evento attraverso televisione, streaming e social network. L’84% degli adulti è informato sull’appuntamento olimpico e il 55% prevede di seguirlo attivamente.

La vacanza sulla neve viene considerata un’esigenza irrinunciabile: il 97% degli italiani resterà in Italia, privilegiando le località del Nord e scegliendo l’hotel come principale forma di alloggio. Anche tra chi assisterà alle gare dal vivo, la maggior parte soggiornerà entro 30 chilometri dalle sedi olimpiche. Per il 94% degli intervistati, Milano Cortina rappresenta un’importante occasione di promozione turistica per l’Italia.

Gli sport più seguiti saranno lo sci, il pattinaggio e l’hockey, con grande attenzione per gli atleti azzurri: oltre l’80% degli italiani si aspetta risultati positivi, mentre le sciatrici Sofia Goggia e Federica Brignone raccolgono il maggior consenso.

Accanto all’entusiasmo, emergono però le preoccupazioni sui costi. Il Codacons denuncia rincari significativi in occasione degli eventi olimpici, parlando di “prezzi folli” per alloggi e soggiorni, con punte che arrivano a diverse migliaia di euro a notte nelle località coinvolte. Un elemento che rischia di pesare sull’accessibilità dell’evento per molte famiglie.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »