Sardegna

Edoardo Manca, il più giovane “organettista” sardo a conseguire il titolo

NUORO –  La scena musicale sarda ha un nuovo, giovanissimo talento, si chiama Edoardo Manca e, a soli tredici anni, si è distinto come l’allievo più giovane a conseguire il titolo di studio in organetto diatonico, strumento noto in Sardegna come Sonette  o Organittu. Di origini irgolesi da parte di madre e nuoresi da parte di padre, Edoardo, ha mostrato una precoce passione per la musica. I suoi primi sei anni li ha trascorsi a Irgoli, dove ha iniziato ad avvicinarsi alle melodie tradizionali sarde, ispirato da figure come Totore Chessa, Lorenzo Chessa e Antonio Monne. A soli quattro anni, ha iniziato a suonare il suo organetto Domenico Ciantra, intraprendendo un percorso amatoriale che lo ha portato, all’età di sette anni, a iscriversi alla Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” di Nuoro, città in cui si è trasferito con la famiglia e dove oggi frequenta la scuola secondaria di primo grado “Mariangela Maccioni”.

Edoardo Manca all'organetto

Edoardo Manca all’organetto

Il suo percorso formativo, durato sei anni e conclusosi lo scorso giugno, è stato seguito dal docente Carlo Boeddu, che ha guidato Edoardo fino al raggiungimento di questo importante traguardo. Nonostante la sua giovane età, Edoardo vanta una profonda conoscenza della musica sarda. È un grande estimatore di artisti che hanno fatto la storia del genere, come Mondo Vercellino, Francesco Bande e Tonino Masala, di cui custodisce gelosamente registrazioni originali degli anni Sessanta, poi incise dalla Italmusica nei primi anni Duemila.

Edoardo Manca sul palco

Edoardo Manca sul palco

Oltre a essere un abile esecutore, Edoardo è anche un promotore attivo della cultura musicale sarda, organizzando iniziative e feste tematiche che favoriscono l’aggregazione e l’inclusione sociale, anche in ambito scolastico. Attualmente è il suonatore ufficiale del gruppo Mini Folk San Domenico Savio di Nuoro, diretto da Michele Guidetti e composto interamente da ballerine. Il gruppo si è esibito anche di recente sul palco durante i festeggiamenti in onore di San Paolo a Nuoro, dimostrando ancora una volta il talento e la dedizione di questo giovane musicista.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »