Abruzzo

Ecolan inaugura il nuovo impianto per il trattamento dell’organico


Sarà inaugurato domani, giovedì 11 dicembre, il nuovo impianto EcoLan dedicato alla Forsu, una infrastruttura che completa il ciclo integrato della gestione dei rifiuti e introduce sul territorio un modello avanzato di economia circolare.

La struttura consente la trasformazione della frazione organica in biometano, compost e grafene, con ricadute significative sotto il profilo industriale, energetico e ambientale. L’impianto rappresenta un investimento industriale di rilievo per tutto l’Abruzzo e un riferimento nazionale nel settore della gestione dei rifiuti. All’evento parteciperanno, oltre ai sindaci del territorio, parlamentari e consiglieri regionali, a testimonianza della rilevanza istituzionale e strategica dell’iniziativa. Interverrà anche il presidente dell’Agenzia regionale per la gestione integrata dei rifiuti (Agir), Ernesto Graziani, che è anche sindaco di Paglieta. 

«L’inaugurazione di questo nuovo impianto di trattamento dell’organico da parte di Ecolan rappresenta un traguardo fondamentale per l’Abruzzo intero, non solo per la provincia di Chieti – sottolinea Graziani – Non si tratta semplicemente di un potenziamento strutturale, ma di una visione concreta che ci proietta verso l’autonomia impiantistica e la piena sostenibilità ambientale. La gestione virtuosa e innovativa dei rifiuti è il pilastro su cui si fonda lo sviluppo circolare del nostro territorio. L’impegno congiunto delle istituzioni, che saranno presenti a Lanciano, testimonia la serietà con cui stiamo affrontando questa sfida, assicurando ai cittadini un servizio efficiente e una tutela maggiore del nostro paesaggio».

L’inaugurazione si terrà domani alle ore 10.30 nel Parco della transizione ecologica, in località Bel Luogo a Lanciano. In apertura ci sarà la relazione del presidente di Ecolan, Massimo Ranieri, a seguire una sessione scientifico-divulgativa, e un facility tour con visita guidata all’impianto.

Alla tavola rotonda “Il cerchio si chiude e non si ferma”, moderata dal giornalista Luca Telese, intervengono Stefano Ciafani, presidente Legambiente, Riccardo Viselli, Utilitalia, Alessio Ciacci, presidente Acsel spa e amministratore unico Minerva Scarl, Gabriele Di Cintio, amministratore delegato Acea Ambiente, Massimo Ranieri, direttore generale EcoLan spa, Luca Zaccagnini, direttore generale Agir Abruzzo, e Nicola Campitelli, consigliere regionale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »