Eclaire di Lattafa, il profumo arabo gourmand che sa di pasticcino alla crema
I profumi qualche volta traggono in inganno. Inizialmente, alcuni li ignoriamo ma basta un giorno, un cambio di umore o di stagione e sembrano diversi, anzi, sembrano pazzeschi. In estate alcune note risultano troppo invadenti o pesanti, poi arriva l’inverno e diventano una coccola. Prendiamo le note gourmand, quelle più dolci e zuccherine della profumeria: quando fa freddo, sprigionano un calore piacevole che scaccia la malinconia tipica del winter blues. Come Eclaire di Lattafa, uno di quei profumi che sembrano perfetti per la stagione, una scia calda in cui ci si avvolge volentieri.
Eclaire di Lattafa, il profumo dolce come un pasticcino
L’ispirazione per il profumo di Lattafa? È l’éclaire, il pasticcino farcito di crema e ricoperto di glassa che arriva dalla tradizione francese. Questo fa di lei una fragranza generosa e avvolgente, dolce al punto giusto, non così tanto da diventare stucchevole ma abbastanza da ricordare l’aroma che si stente varcando l’ingresso di una boulangerie. Ma soprattutto, Eclaire è un profumo rassicurante: ha un grande potere evocativo e in un attimo sa riportare alla mente quella sensazione di calore e sicurezza tipiche dell’infanzia, assicurata dalle note di caramello, miele e zucchero filato.
La sua struttura olfattiva fa parte della famiglia dei gourmand morbidi, una categoria che sta tornando a essere particolarmente apprezzata negli ultimi anni, quelli alla Bianco Latte di Giardini di Toscana, dove la dolcezza non è mai infantile ma luminosa, quasi minimalista. Il latte, infatti, è una delle note di testa che aprono la fragranza insieme al caramello e allo zucchero. Nel cuore, un bouquet di fiori bianchi rinfresca la piramide addolcendosi con la preziosità del miele. Ad assicurare una persistenza davvero notevole è il fondo di muschio, vaniglia e pralina, che si siede sulla pelle estendendo la durata tanto del carattere dolce che di quello confortevole del jus.
Lattafa Eclaire Pistache e Lattafa Eclaire Banoffi: le varianti da scoprire
Ci sono anche due varianti rispetto all’originale, Lattafa Eclaire Pistache e Eclaire Banoffi. Il primo contiene a sua volta vaniglia, latte e muschio morbidi, ma il cuore è un tripudio ancora più goloso di pistacchio, cocco, cacao e panna montata. Un goumand avvolgente che verte sulle sfumature della nocciola e dei sapori tostati.
Eclaire Banoffi si ispira invece alla torta inglese composta da farcitura di banane, panna e toffee (la banoffee pie). In questo caso, il profumo ha una sfumatura più cremosa. Anche queste fragranze, comunque, condividono la stessa caratteristica: la persistenza e la capacità di risultare accattivanti, anche quando le note olfattive sembrano impegnative. Di una dolcezza sorprendente.
Source link







