Ecco tutte le materie della seconda prova per la Maturità 2025
Latino al classico, matematica allo scientifico: queste le seconde prove dell’esame di Maturità rese note oggi dal ministero dell’Istruzione. E ancora: Lingua e cultura straniera 1 al Liceo linguistico; Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Geopedologia, Economia ed Estimo per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. (Tutte le materie della seconda prova per ogni indirizzo scolastico sono disponibili al link: https://visualizzamaterieesame.Static.Istruzione.It/)
Come ogni anno arriva il rush finale di milioni di studenti italiani alla presa con l’ultimo anno del percorso scolastico. Confermato anche quest’anno lo schema delle prove all’esame di Stato con le due prove scritte e la terza prova (ma solo per gli indirizzi dove) è prevista. Poi, naturalmente il colloquio multidisciplinare.
L’esame inizierà mercoledì 18 giugno, con la prima delle tre prove che porteranno quindi all’esame orale che ha l’obiettivo che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e le competenze acquisite nell’ambito dell’Educazione civica.
Novità arriva invece per chi ha riportato il 6 in condotta alla fine dell’anno. In questo caso lo studente sarà chiamato a produrre un elaborato, assegnato dal consiglio di classe, in materia di cittadinanza attiva e solidale.