ecco quando e come cambia la viabilità

Chi viaggia lungo l’asse che collega il Friuli all’Austria dovrà fare i conti con alcune modifiche alla circolazione nelle prossime notti. Sulla autostrada A23 sono infatti in programma interventi di manutenzione nelle gallerie che comporteranno chiusure notturne nel tratto compreso tra Pontebba e il confine di Stato, in entrambe le direzioni, tra il 16 e il 20 febbraio. A essere interessati saranno sia i veicoli diretti verso l’Austria sia quelli in arrivo dal confine, con deviazioni obbligatorie e limitazioni agli svincoli di Tarvisio e Malborghetto Valbruna.
Tre notti di stop verso l’Austria
Nelle notti di lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio, con orario 21-4, sarà chiuso il tratto Pontebba-confine di Stato in direzione Austria. Di conseguenza non sarà possibile entrare a Tarvisio nord verso l’Austria. L’area di servizio “Fella est”, situata nel tratto interessato, non sarà raggiungibile, mentre l’area di parcheggio “La Foresta est” sarà chiusa a partire dalle 12 dei giorni indicati fino alla riapertura del tratto autostradale. Per chi viaggia verso l’Austria, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Pontebba i veicoli leggeri dovranno proseguire lungo la SS13 Pontebbana in direzione Tarvisio fino al valico di Coccau. I mezzi pesanti, invece, dovranno sostare obbligatoriamente all’autoporto di Pontebba fino alla riapertura. In caso di chiusura dell’entrata di Tarvisio nord, si dovrà proseguire lungo la SS13 verso il confine di Stato e attraversare il valico di Coccau per entrare in territorio austriaco.
Due notti di chiusura verso Udine
Nelle notti di giovedì 19 e venerdì 20 febbraio, con orario 22-4, sarà invece chiuso il tratto compreso tra il confine di Stato e Pontebba in direzione Udine. In queste fasce orarie saranno chiusi anche gli svincoli di Tarvisio sud e Malborghetto Valbruna in entrata verso Udine. I veicoli leggeri provenienti dall’Austria dovranno uscire ad Arnoldstein, in territorio austriaco, percorrere la strada 83 fino al valico italo-austriaco di Coccau, immettersi sulla SS13 Pontebbana e rientrare in A23 alla stazione di Pontebba. I mezzi pesanti dovranno sostare presso l’area di parcheggio della A2 “Zollamt-Arnoldstein”, sempre in Austria, fino al termine delle attività e comunque fino alla riapertura del tratto. Per chi intendeva entrare dagli svincoli di Tarvisio sud o Malborghetto Valbruna, sarà necessario proseguire lungo la SS13 Pontebbana fino a Pontebba, da dove sarà possibile accedere all’autostrada in direzione Udine.
Come restare aggiornati
Aggiornamenti costanti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi saranno disponibili tramite i collegamenti radiofonici su RTL 102.5, RTL 102.5 Traffic e Rai Isoradio, oltre che sui principali canali televisivi nazionali, sull’app “Autostrade per l’Italia”, sul sito autostrade.it, attraverso i pannelli a messaggio variabile e il network Infomoving nelle aree di servizio. Per ulteriori informazioni è attivo 24 ore su 24 il call center viabilità al numero 803.111.
Source link




