Ecco nuovo potabilizzatore di Pianello

Il potabilizzatore di Pianello è realtà. Il progetto, relativo alla realizzazione di un impianto di potabilizzazione da 45 litri al secondo in località Pianello, nel Comune di Lucignano e alle condotte di adduzione Casalta-serbatoio I Frati nel comune di Sinalunga e l’adduzione impianto Pianello – Impianto Rosario nel comune di Lucignano per complessivi 7,2 Km., ha comportato un investimento complessivo di 5,6 milioni di euro, di cui 3,8 finanziati con fondi pnrr.
Le fonti di approvvigionamento locali finora utilizzate saranno messe in stand-by e resteranno disponibili in caso di bisogno, garantendo così una maggior resilienza dei sistemi. L’approvvigionamento da Montedoglio e l’impianto di Pianello assicureranno la quantità della risorsa a disposizione con un’elevata qualità.
L’intervento mette definitivamente in sicurezza l’approvvigionamento idrico nei Comuni di Lucignano e di Sinalunga, potenziando l’alimentazione di Montedoglio su Sinalunga che è già attiva dal 2017 quando è stato attivato l’impianto della Macchia/ Montepulciano Stazione a servizio dei comuni di Torrita di Siena, frazioni di Montepulciano e proprio Sinalunga.
“L’inaugurazione dell’impianto di Pianello rappresenta un passo decisivo verso la sicurezza idrica di un intero territorio – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. Siamo di fronte a un’opera strategica che consente di assicurare l’approvvigionamento idrico della Valdichiana aretina e senese. Il risultato di una sinergia che porta a ottimizzare la risorsa di Montedoglio, garantendo resilienza contro la siccità e una qualità dell’acqua d’eccellenza per i cittadini di Lucignano e Sinalunga. Un’infrastruttura all’avanguardia per proteggere la risorsa più preziosa e migliorare la vita delle comunità”..
“L’entrata in funzione del potabilizzatore di Pianello, impianto di ultima generazione, rappresenta un passaggio fondamentale per la sicurezza idrica di Lucignano e della Valdichiana – dichiara Stefano Cresti, assessore del Comune di Lucignano – Garantirà acqua ancora più di qualità e, soprattutto nelle annate di forte siccità, assicurerà continuità e affidabilità nelle forniture idriche. Un’opera strategica che rafforza in modo strutturale la resilienza del territorio. Ringrazio la Regione Toscana, il presidente Eugenio Giani, Nuove Acque e tutti i soggetti coinvolti per l’attenzione dimostrata verso Lucignano e il territorio”.
ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.
Source link




