ecco le colonnine di ricarica by Poste Italiane
Anche in provincia di Bologna arriva l’installazione delle colonnine per la ricarica di auto elettriche a cura di Poste italiane, nell’ambito del progetto Polis – Casa dei Servizi Digitali.
Entro il 2026, Poste prevede di attivare a livello nazionale 10mila punti di ricarica: prevalentemente Quick da 2×22 kW, ma anche una quota significativa di colonnine FAST DC da 50 kW. Le infrastrutture verranno collocate nei parcheggi pubblici e privati adiacenti agli uffici postali, grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto con le amministrazioni locali. I Comuni aderenti potranno così offrire un nuovo servizio senza oneri a carico dell’ente, a beneficio sia dei residenti che dei visitatori.
Le colonnine sul territorio
Le prime installazioni hanno riguardato gli uffici postali di Anzola dell’Emilia, Granarolo dell’Emilia e Sasso Marconi, dove sono entrate in funzione complessivamente sette colonnine a disposizione della cittadinanza. L’iniziativa punta a incentivare l’uso di veicoli elettrici e a ridurre l’impatto ambientale, in linea con l’impegno di lungo corso del Gruppo verso la sostenibilità.
In provincia di Bologna il piano prevede installazioni in altri 38 comuni, estendendo la rete dalla pianura fino alle aree appenniniche. Un traguardo importante, se si considera che in tutta Italia sono attualmente attive poco più di 60mila colonnine di ricarica.
Source link