Emilia Romagna

ecco la marcia nazionale per Gaza


Il prossimo 15 giugno dalle ore 14 si terrà la marcia nazionale per Gaza. Il titolo scelto è “Save Gaza – Fermate il governo di Israele”: si partirà da Marzabotto fino a Monte Sole, luogo simbolo della resistenza al nazifascismo. La marcia è stata organizzata dal Comitato onoranze per i caduti di Marzabotto e da Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto.

Si tratta di una manifestazione nazionale per chiedere un intervento deciso e quanto più risolutivo al governo italiano e alla comunità internazionale. La richiesta è quella di “agire con tutti gli strumenti politici, diplomatici ed economici di porre fine della violenza, di far tacere le armi e di fermare la deportazione nella Striscia di Gaza dove il massacro di civili sta assumendo la portata di un genocidio”. L’altra richiesta è quella di riconoscere lo Stato di Palestina accanto a quello di Israele “nel pieno rispetto dei diritti di entrambi”.

Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday

L’appello per indire la manifestazione nazionale inizia con queste parole: “Da Monte Sole-Marzabotto la tragedia di Gaza assume in pieno il volto dei bambini uccisi a migliaia nelle case, nelle tende, nelle strade, negli ospedali della Striscia”.

“Il governo israeliano va fermato. La violenza va fermata. Non è più possibile assistere silenti alla spirale di violenza e di violazioni del diritto internazionale che da decenni si stanno ripetendo”. E se si è avuto “il coraggio e l’onestà di condannare l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre”, ora lo stesso va fatto per “la risposta del governo israeliano, che ha superato ogni limite ed ogni regola del diritto di difesa”. Quindi, conclude l’appello, “è nostra precisa responsabilità fare tutto quel che possiamo per fermare lo sterminio di una popolazione innocente, proprio come i civili inermi che abitavano a Monte sole”. Lo riporta l’agenzia Dire.

Iscriviti al canale Whatsapp di BolognaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »