ecco il nuovo ‘governo’ del Santa Maria della Misericordia
La prima settimana di settembre porta con sé il nuovo ‘governo’ dell’Azienda ospedaliera di Perugia. Antonio D’Urso, il direttore generale scelto dalla giunta di Stefania Proietti per guidare il Santa Maria della Misericordia è entrato ufficialmente in servizio e ha firmato le due deliberazioni del 5 settembre. Con quei documenti D’Urso, che resterà in carica fino al 31 agosto 2030, ha scelto la nuova direttrice sanitaria e la direttrice amministrativa. La scelta è ricaduta su Simona Carosati e Maria Chiara Innocenti. Entrambe resteranno in carica per cinque anni. Una viene dalle Usl dell’Umbria, l’altra dalla sanità della Toscana.
“Ho scelto in maniera accurata e attenta le mie nuove collaboratrici – ha sottolineato il direttore generale D’Urso – tenendo conto delle loro importanti competenze e delle lunghe esperienze maturate nella sanità pubblica nazionale e regionale”. E ancora: “Sono certo che la dottoressa Maria Chiara Innocenti, che vanta una lunga esperienza di direzione amministrativa in aziende ospedaliere universitarie, sanitarie territoriali e in Regione Toscana, sarà un importante supporto per il governo tecnico-amministrativo, delle dinamiche economico finanziarie e della integrazione con l’Università degli Studi di Perugia. La dottoressa Simona Carosati, invece, medico di sanità pubblica, con una esperienza dal settore ospedaliero all’igiene di sanità pubblica potrà promuovere e sostenere i processi di innovazione e sviluppo di questa Azienda in integrazione con il territorio umbro, dove si è formata e ha operato negli ultimi anni”.
Il profilo del nuovo direttore generale dell’azienda ospedaliera di Perugia
Antonio D’Urso, classe 1962, è catanese di nascita e romano di adozione; è coniugato con un figlio. Si è laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Catania, dove si è subito specializzato in “Anestesia e Rianimazione”. Successivamente ha conseguito numerose specializzazioni nell’ambito della sanità pubblica (“Sicurezza sociale e Organizzazione sanitaria” presso l’Università degli Studi di Siena e “Igiene e Medicina Preventiva” presso l’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Roma) e in “Medicina Legale e delle Assicurazioni” presso l’Università degli Studi “Tor Vergata”. Ha iniziato la sua attività lavorativa come medico di emergenza specialista in anestesia e rianimazione, per poi intraprendere la carriera in igiene e tecnica ospedaliera, dove ha maturato una pluriennale esperienza lavorativa come direttore sanitario, prima, e direttore generale, poi, in prestigiose aziende sanitarie e ospedaliere italiane, come ASL Roma 2, Azienda USL n. 4 Prato, Azienda USL n. 2 Lucca, Azienda ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma, Azienda ospedaliera universitaria di Sassari, Azienda USL Toscana Sud Est. L’ultimo incarico ricoperto, prima di giungere all’Azienda ospedaliera di Perugia, è stato quello di direttore generale del dipartimento Sanità e Politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento. Dal 2023 fa parte della comunità degli Ambassador della Sanità Italiana e da 2021 è vice presidente nazionale della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). Durante la sua lunga carriera professionale ha frequentato numerosi corsi di formazione manageriale in ambito sanitario e ha conseguito i diplomi di “Valutatore Responsabile ISO 9001:2000 Settore Sanità” con attestato Cepas di “Auditor e Responsabile Gruppo di Audit di S.G.Q. nel settore sanitario” e di “DE&I Manager” (Diversity, Equity e Inclusion) per la promozione della diversità e inclusione nelle aziende sanitarie. Cospicua l’attività di docenza nelle università pubbliche e private italiane dove ha insegnato, fra le tante discipline, diritto sanitario, organizzazione dei servizi ospedalieri, programmazione e pianificazione delle organizzazioni sanitarie, medicina legale del SSN e igiene generale e applicata. Numerose le pubblicazioni in riviste scientifiche e libri.
Il profilo della nuova direttrice sanitaria dell’azienda ospedaliera di Perugia
Simona Carosati, classe 1974, folignate solo di nascita, bastiola e assisana d’adozione; laureata in Medicina e Chirurgia, 110/110 lode all’Università degli Studi di Perugia dove ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva con il massimo dei voti. Master di II livello su “Organizzazione e Gestione della Aziende e dei Servizi Sanitari” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha perfezionato la sua formazione manageriale in ambito sanitario frequentando numerosi corsi di alta formazione per dirigenti sanitari e da ultimo il percorso di formazione, organizzato dalla Regione Umbria, sul PNRR missione 6 salute per lo sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del servizio sanitario regionale. Appena specializzata ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia come dirigente medico con funzioni di controllo di gestione e successivamente ha preso servizio con contratto di lavoro a tempo indeterminato all’Azienda USL Umbria 1 come responsabile della struttura semplice denominata “Programmazione Sanitaria e Gestione Flussi Informativi Sanitari”. Dal 2023 è dipendente della Azienda USL Umbria 2 in qualità di direttrice della struttura complessa di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica. Solida formazione nel campo della sanità pubblica e pubblicazioni scientifiche in riviste e libri in tema di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica.
Il profilo della nuova direttrice amministrativa dell’Azienda ospedaliera di Perugia
Maria Chiara Innocenti, classe 1966, nata e residente a Pistoia; laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze ha perfezionato la sua formazione manageriale frequentando numerosi corsi di alta formazione per dirigenti e direttori amministrativi conseguendo attestazioni, tra le tante, in economia e management della sanità, governo dei costi, gestione della dinamica economica, patrimoniale e finanziaria e certificazione dei bilanci nelle aziende sanitarie. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso la AUSL di Empoli con un incarico di direzione nel Dipartimento Bilancio e Risorse Finanziarie, per poi trasferirsi alla AUSL 3 di Pistoia alla direzione della U.O. Tecnico – Amministrativa. Dal 2010 al 2012 ha ricoperto l’incarico di direttrice del Settore Finanza, Bilancio e controllo della Regione Toscana. Dal 2013 al 2015 è stata direttrice amministrativa presso l’Azienda Sanitaria di Firenze. Nel 2016 ha seguito personalmente il coordinamento del bilancio per la costituenda Azienda Sanitaria Toscana Centro ai fini dell’unificazione del sistema contabile, fiscale e bancario. Nel 2018 ha assunto l’incarico di direttrice amministrativa dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi fino al 2023. Ultimo incarico di dirigente per il recupero Crediti presso l’Azienda Toscana Centro. Numerosa l’attività di docenza presso L’Università degli Studi di Firenze nei corsi di laurea e master nell’area delle professioni sanitarie.
Source link