ecco “Il Console Generale”. Tutte le date del tour

Torna Flavio Giurato, “il segreto meglio custodito della canzone d’autore italiana”, per dirla con Carlo Massarini. Il cantautore di “Marco Polo” ha annunciato l’uscita del suo ottovo album, “Il Console Generale”, per Panico Dischi, in programma il 16 gennaio 2026 sulle piattaforme digitali e in 500 copie numerate in vinile.
“Per registrarlo non sono serviti leggìo e carta scritta. Nessun diaframma tra il microfono e il suono. In accordo alle fasi lunari, il disco non ha subito la costrizione di alcun metronomo analogico o digitale”, sottolinea Giurato presentando il progetto.
Sono state annunciate anche le prime date di presentazione del disco, insieme alla band:
31.01 Torino – Folk Club
01.02 Bologna – Covo Club
02.02 Milano – Arci Bellezza
08.02 Roma – Monk
14.03 Napoli – Auditorium Novecento
15.03 Bari – Officina degli Esordi
Tra gli outsider “di culto” della canzone italiana, un posto d’onore spetta a questo cantautore romano figlio di un Console Generale in Uruguay (e fratello del giornalista tv Luca). Dopo il debutto su Lp con “Per futili motivi”, concept-album sulla storia di un ragazzo nel periodo del fascismo, è con il disco successivo, “Il tuffatore” (1982) che, anche grazie al supporto in tv del lungimirante “Mister Fantasy” di Carlo Massarini, riesce a ottenere un briciolo del successo che avrebbe meritato in tutta la sua carriera. Le canzoni di Flavio Giurato rifuggono la tradizionale ripartizione strofa-strofa-ponte-ritornello assecondando liberamente il racconto, mentre le atmosfere sonore mescolano episodi acustici, strumentali e melodie orecchiabili. Il successivo “Marco Polo“, pubblicato nel 1984, è considerato il suo lavoro più coraggioso e ambizioso: un capolavoro di culto della canzone italiana.
Uscito due anni dopo l’ottimo “La scomparsa di Maiorana“, il suo album più recente, “Le promesse del mondo” (Entry), risale al 2017.




