Scienza e tecnologia

Ecco i 3 migliori videogiochi usciti su Xbox Game Pass nel 2025

Il 2025 di Xbox Game Pass ha offerto così tante novità nel panorama videoludico che seguirle tutte è diventato quasi un’impresa, soprattutto in un anno che si distingue per una straordinaria varietà e qualità dei titoli pubblicati

Andando a ripercorrere le uscite di quest’anno, abbiamo stilato per voi una lista di quelli che, secondo noi, sono i migliori tre titoli usciti su Xbox Game Pass nel 2025.

Blue Prince

Partiamo da Blue Prince: l’avventura interattiva firmata da Dogubomb e prodotta da Raw Fury è arrivata all’improvviso nel panorama videoludico di quest’anno. Già disponibile al lancio su Xbox Game Pass nel 2025, il titolo si è distinto per un gameplay unico, che unisce i fondamenti dei giochi da tavolo con le meccaniche dei roguelike.Nel gioco, il nostro obiettivo sarà esplorare un maniero al cui interno è celata una fortuna lasciataci in eredità, ma di cui potremo entrare in possesso soltanto trovando la Stanza 46. La peculiarità di questa misteriosa residenza risiede nelle sue stanze: a ogni nuova partita cambieranno sia la disposizione che l’arredamento, rendendo ogni partita diversa dalle altre.

Il percorso per raggiungere il nostro obiettivo si costruirà man mano attraverso le nostre scelte. Ogni volta che interagiremo con una porta, ci verranno mostrate tre opzioni sotto forma di carte: la scelta effettuata determinerà quale stanza troveremo oltre la soglia. In questo titolo, le meccaniche da roguelike e la narrazione si fondono, permettendoci di scoprire, nelle stanze che visiteremo, sempre nuove curiosità, enigmi ed eventi imprevedibili.

Clair Obscur Expedition 33

Parlando di giochi inaspettati, non si può non menzionare Clair Obscur: Expedition 33. È innegabile che l’opera prima dell’azienda francese Sandfall Interactive sia stata rivoluzionaria nel panorama videoludico del 2025. La scelta di proporlo fin dal lancio su Xbox Game Pass ha permesso a molti giocatori di scoprire un titolo il cui successo non era affatto scontato.

Clair Obscur: Expedition 33 dimostra sin dal gameplay di essere un titolo coraggioso: prende come base le meccaniche del combattimento a turni, ma le rivoluziona per offrire qualcosa di completamente nuovo. Se a questo aggiungiamo una trama ricca di colpi di scena, con un finale per nulla scontato, abbiamo un gioco che merita senza dubbio di entrare nel vostro bagaglio di esperienze videoludiche. Se siete anche fan del manga di Hajime Isayama, Attack on Titan, questo titolo potrebbe rievocarvi sensazioni molto simili.

Hollow Knight: Silksong

Concludiamo in bellezza con un capolavoro uscito nel 2025: Hollow Knight: Silksong. L’attesissimo sequel di Hollow Knight, sviluppato dal Team Cherry, dopo una lunghissima e silenziosa attesa durata sei anni, è finalmente arrivato, facendo molto parlare di sé. Il titolo, richiestissimo al momento del lancio, è disponibile fin dal day one anche per i possessori di Xbox Game Pass.

Come il suo predecessore, il gioco presenta meccaniche da metroidvania: si sviluppa in una vastissima mappa 2D, ricca di strade alternative, passaggi segreti e ostacoli. Impersonando Hornet, esploreremo il vasto mondo di Lungitela, incontrando una sorprendente varietà di NPC, nemici e boss, attraversando ambientazioni uniche e spettacolari per fantasia, level design e cura dei dettagli.

Prima di intraprendere questa avventura, è bene tenere a mente che Hollow Knight: Silksong presenta un alto livello di difficoltà, che potrebbe renderlo non facilmente accessibile a tutti i giocatori. Nonostante ciò, resta un capolavoro destinato a entrare di diritto nella storia dei videogiochi.

Vuoi ulteriori informazioni sulle prossime uscite? Leggi: Xbox Game Pass: che giochi escono a fine 2025 e nel 2026? Oltre 40 titoli confermati!


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »