Scienza e tecnologia

Ecco Google TV Streamer, il successore di Chromecast con Google TV

Google ha appena annunciato Google TV Streamer, che rappresenta un ripensamento della Chromecast che abbiamo imparato a conoscere finora. Andiamo a scoprirne tutte le funzionalità insieme ai dettagli sull’uscita in Italia.

Google TV Streamer è progettato non soltanto per offrire le stesse funzionalità di Chromecast in maniera più veloce ed efficiente, ma anche per fungere da hub per la casa intelligente interagendo con i dispositivi Google Home e Matter.

Questo nuovo dispositivo offre accesso a oltre 700.000 film e programmi attraverso app di streaming come YouTube TV, Netflix, Disney+, Apple TV e molte altre, oltre alla TV live con oltre 800 canali gratuiti. Per rendere più facile trovare cosa guardare, Google TV Streamer utilizza l’intelligenza artificiale di Google e le preferenze degli utenti per suggerire contenuti e creare liste di programmi personalizzate per ogni membro della famiglia.

Google TV Streamer integra inoltre Gemini, che può essere utilizzato per avere riassunti completi, recensioni e suddivisioni stagione per stagione dei contenuti, mentre la modalità ambientale consente di mostrare degli screensaver personalizzati realizzati con l’IA generativa semplicemente descrivendo lo scenario che si vuole visualizzare.

Lato tecnico, Google TV Streamer è dotato di un processore migliorato, il doppio della memoria RAM, 32 GB di spazio di archiviazione e supporto al 4K HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos. Si collega ad internet sia tramite Wi-Fi che Ethernet ed è stato pensato per essere posizionato non più dietro alla TV ma davanti, per una migliore connessione con i diversi device presenti in casa.

Rimane possibile il cast dei media dal telefono o tablet ed è stata introdotta la possibilità di interagire con il pannello Google Home direttamente dalla TV, ad esempio per controllare le
telecamere, regolare le luci e la temperatura o chiudere le tende.


Infine, Google ha riprogettato il telecomando, migliorandone l’ergonomia e il layout dei pulsanti, uno dei quali personalizzabile con un collegamento ad un’app preferita; non mancano i comandi vocali, che si possono sfruttare anche per trovare il telecomando grazie ad un segnale acustico.

 

Disponibilità e prezzo

Google TV Streamer arriverà in Italia solo su Google Store e Amazon a partire dal 24 settembre al prezzo di 119€.
A differenza degli Stati Uniti, nel nostro paese non sarà possibile effettuare il preordine e il device sarà disponibile soltanto nella colorazione Porcellana.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »