Ecco cosa rende il drone per le consegne di Amazon così speciale
Dopo l’avvio dei test per Prime Air, anche in Italia la consegna con i droni per gli utenti Prime è realtà, ma quali sono le caratteristiche di questi velivoli, che nulla hanno a che fare con i migliori droni in commercio?
A svelarcelo è la stessa Amazon, che ha dedicato al nuovissimo MK30 un articolo dove vengono descritti test e accorgimenti utilizzati non solo per garantire la sicurezza, ma anche la percezione da parte degli utenti.
Per quanto riguarda la sicurezza, il drone, che è il risultato di un progetto di quasi due anni, è dotato di caratteristiche uniche per evitare la perdita di controllo.
Il sistema per rilevare ed evitare ostacoli è definito “best-in-class“, e si affida a telecamere e a un algoritmo di apprendimento automatico in grado di riconoscere altri velivoli, esseri umani, animali e altri ostacoli (persino gli stendibiancheria).
Il sistema include anche la tecnologia Beyond Visual Line of Sight, una novità del settore che consente a un pilota remoto di controllare ed eventualmente controllare il drone anche se non lo vede con i propri occhi.
Dal punto di vista meccanico, Amazon non descrive le specifiche tecniche, ma puntualizza come MK30 sia stato testato in diverse condizioni, tra cui la pioggia leggera. Per questo motivo i motori rotanti sono stati immersi in acqua, che è stata anche spruzzata sul drone in volo utilizzando diverse pressioni e angolazioni.
Ma la chiave sono i sistemi ridondanti. La soluzione si applica sia al computer di bordo, che è dotato di un controller di backup separato in grado di avviare la sequenza di ritorno a casa, che ai sistemi critici di volo. In questo modo, anche in caso di guasto il veicolo è in grado di operare sempre in condizioni di sicurezza.
Dicevamo poi della percezione da parte degli utenti. Amazon non voleva un velivolo che incutesse paura o disagio, e per questo motivo ha ridotto il rumore delle eliche, in modo che il volume percepito del drone sia ridotto di metà rispetto alle generazioni precedenti.
Per raggiungere gli standard richiesti da Prime Air, MK30 ha superato 1.070 ore di volo in più di 6.300 voli, iniziando con un volo con filo, poi in un’area delimitata e chiusa e infine all’aperto. Quest’ultima fase, di 360 ore di volo, è stata monitorata dalla FAA (Federal Aviation Administration, l’agenzia americana responsabile dell’aviazione civile) prima dell’approvazione finale.
Ricordiamo che con Prime Air Amazon prevede di effettuare consegne in 60 minuti, con l’obiettivo di consegnare 500 milioni di pacchi entro la fine del decennio.
Source link