ecco come presentare la domanda
Al via le iscrizioni alla scuola dell’infanzia o di trasferimento, per l’anno scolastico 2025/2026. Dal 21 gennaio è aperto infatti il bando per presentare le domande per bambine e bambini nati negli anni 2020, 2021 e 2022 in età ordinaria, e tra l’1 gennaio e il 30 aprile 2023 per gli anticipatari.
Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday
Il bando chiude il 10 febbraio e riguarda le scuole dell’infanzia statali, comunali e convenzionate, a cui si accede attraverso il criterio della territorialità. Le domande vanno inoltrate online e devo rispettare una serie di requisiti previsti dal bando, tra cui la residenza a Bologna e l’adempimento dell’obbligo vaccinale. Le domande pervenute dall’11 febbraio 2025 sono considerate “domande fuori termine” e collocate dopo quelle presentate entro la chiusura del bando.
Sono accolte prioritariamente le domande relative ai bambini e bambine residenti nel comune di Bologna, con almeno un genitore o tutore, esercente la responsabilità genitoriale, residente insieme alla bambina/al bambino nel comune di Bologna. Il genitore di un bambino o una bambina che già frequenta una scuola dell’infanzia puoi richiedere il trasferimento ad un’altra scuola, tenuto conto di quanto è precisato nel bando.
Le domande relative a bambine, bambini non residenti nel Comune di Bologna e quelle relative a bambine, bambini anticipatari sono accolte in via subordinata, pertanto saranno inserite a partire dalla graduatoria elaborata nel mese di giugno, in coda alle domande dei bambini in età ordinaria residenti. Hanno priorità d’accesso i bambini con disabilità e segnalati attraverso i servizi sociali.
Alla pubblicazione della prima graduatoria, che avverrà ad aprile, il genitore risultato assegnatario può confermare la scelta o rinunciare solo alla scuola inserita come terza preferenza o successiva, salvo cambi di residenza. Le candidature che non immediatamente entrate nella graduatorie verranno inserite nella lista d’attesa.
Source link