Abruzzo

ecco come cambia la viabilità a Chieti nei giorni 9, 10 e 11 maggio

In occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore del santo patrono, il Comune di Chieti ha emanato un’ordinanza che prevede una serie di modifiche alla viabilità nei giorni 9, 10 e 11 maggio. Le misure sono state adottate per garantire il regolare svolgimento della processione e delle iniziative religiose e civili programmate in città.

Le limitazioni alla circolazione

Venerdì 9 maggio, in vista della processione che partirà alle ore 19.00 dalla cattedrale e attraverserà il centro storico lungo un percorso che include via Pollione, corso Marrucino, largo Barbella, via Zecca e piazza Trento e Trieste, saranno interdette sosta e circolazione veicolare in numerose vie cittadine. In particolare, il divieto di sosta con rimozione sarà attivo dalle ore 15.00 alle 22.00 in tutte le strade interessate dal percorso della processione e in quelle che vi sboccano, tra cui via Spaventa, via Vitocolonna, via Ferrara e largo San Gaetano.

Dalle ore 17.30 e fino al termine della processione sarà inoltre vietato il transito nelle vie attraversate dal corteo religioso e in quelle adiacenti. Prevista anche la sospensione temporanea del traffico in via dei Gesuiti e via Vernia durante il passaggio della processione.

Divieti e obblighi nei giorni 10 e 11 maggio

Per sabato 10 e domenica 11 maggio, quando le celebrazioni si sposteranno in piazza Trento e Trieste e in viale IV Novembre, sono previsti ulteriori divieti di sosta e transito. Dalle ore 14.00 del 10 maggio alle ore 24.00 dell’11 maggio, sarà vietata la sosta in entrambe le aree, comprese le zone riservate al carico e scarico merci.

Il traffico sarà interdetto su viale IV Novembre (nel tratto tra piazza Trento e Trieste e via Paolucci) il 10 maggio dalle 16.00 alle 24.00 e l’11 maggio dalle 9.00 alle 24.00. In via Vernia, divieto di transito dalle ore 18.00 alle 24.00 di entrambi i giorni, con eccezioni per veicoli in sosta o provenienti da via San Rocco e via Petrini (Ztl “D”).

Ulteriori obblighi includono la svolta obbligatoria a sinistra su via Nicolini per i veicoli provenienti da via Principessa di Piemonte durante le fasce orarie delle chiusure, e l’obbligo di proseguire dritto sul secondo tratto di via Pianell per chi arriva dal lato di via Porta Napoli.

Disposizioni per gli ambulanti e i controlli

Gli ambulanti autorizzati potranno sostare in piazza Trento e Trieste e in viale IV Novembre, anche al di fuori degli orari concessi per la vendita, purché le attività rimangano chiuse al pubblico.

La polizia punicipale potrà disporre eventuali modifiche alle disposizioni previste per motivi di ordine pubblico e gestione del traffico. I controlli saranno affidati agli agenti di polizia stradale, come previsto dal Codice della strada.

feta san giustino 2025

Copia dell’ordinanza è stata trasmessa alle autorità competenti, tra cui Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, 118, Formula Ambiente, La Panoramica e TUA.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »