È morto Rupert Sciamenna, volto dei film e degli sketch di Maccio Capatonda: l’annuncio del comico teatino

È morto Rupert Sciamenna, al secolo Franco Mari, attore e comico italiano volto degli sketch e di due film del comico e regista teatino Maccio Capatonda. Ad annunciarne la scomparsa sui social sono stati proprio Marcello Macchia e Luigi Luciano, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Herbert Ballerina, altro protagonista dei prodotti realizzati da Maccio.
“Purtroppo se n’è andato Rupert Sciamenna (Franco Mari). Un mito della comicità”, ha scritto Marcello Macchia nella serata di sabato 25 ottobre.
“Purtroppo il mitico Rubert Sciamenna, ci ha lasciati!”, ha raccontato in un post su Instagram Luigi Luciano, originario di Campobasso, che sin da bambino ha trascorso le sue estati a Francavilla al Mare. “Erano i miei inizi – prosegue – e sono felice di averli vissuti insieme a lui. Franco era il più giovane di noi, anche se sembrava il più “vecchio” del mondo,con quella sua eleganza strana e quella voce assurda. Abbiamo fatto tanta strada insieme, e se oggi guardo indietro penso solo a quanto siamo stati fortunati a incontrarci in quell’angolo di tempo e di mondo. Non lo capivamo ma avevamo cambiato qualcosa, la gente per strada parlava come lui. In questa foto siamo sul set del mitico Natale al cesso! Ciao Franco”.
Franco Mari era nato a Milano nel 1942, da madre italiana e padre con cittadinanza svizzera. Avvicinatosi al mondo del cinema negli anni Ottanta, quando aveva iniziato a lavorare come comparsa, il suo volto era diventato familiare proprio grazie al progetto di Marcello Macchia: era una presenza fissa nei video con Maccio Capatonda, Herbert Ballerina e Ivo Avido (il teatino Enrico Venti).




