E’ Made in Veneto il miglior whisky italiano – In breve
– Nel mondo degli spirits l’Italia comincia a dire la sua anche col whisky. Ed è una pubblicazione internazionale come il periodico Falstaff a premiare un puro malto di Poli Distillerie, Segretario di Stato, come “miglior whisky italiano”. La giuria del Falstaff Trophy Whisky Italia ha assegnato 96 punti a Segretario di Stato, premiando anche il nuovo whisky Conclave, con 91 punti.
“Il riconoscimento di Falstaff, una delle principali testate europee dedicate a vino e distillati, giunge qualche mese dopo il premio ricevuto dal celebre International Spirits Challenge. Questi importanti riconoscimenti internazionali ci inorgogliscono e ci incoraggiano a proseguire sulla stessa strada” commenta Jacopo Poli dalle Poli Distillerie.
Il whisky Segretario di Stato è nato per celebrare un evento storico avvenuto il 15 ottobre 2013: la nomina a Segretario di Stato della Santa Sede del Cardinale Parolin, il più illustre cittadino di Schiavon, piccolo paese del Veneto dove dal 1898 ha sede. È un whisky di puro malto d’orzo, gradevolmente torbato, distillato artigianalmente con alambicco a bagnomaria a ciclo discontinuo e invecchiato 5 anni in botti di rovere, con successivo affinamento in botti di Amarone. Da quattro generazioni la famiglia Poli opera con un antico alambicco completamente di rame, fra i pochissimi ancora esistenti, a cui sono stati aggiunti degli innovativi alambicchi a bagnomaria (tradizionale e sottovuoto).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




