Toscana

E la mostra su Vasari sarà prolungata


Cultura, polizia municipale, Giostra del Saracino, affari istituzionali, legali, stampa e informazione. Le materie di competenza diretta del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, sono queste. In altre parole, sebbene sia comunque lui a coordinare il lavoro dell’intera giunta, parte della sua azione amministrativa si concentra proprio su questi ambiti. E cosa ha fatto il primo cittadino nei mesi passati in questi ambiti?

Vasari 450 e la Chimera che resta in città

Il 2024, come noto, è stato l’anno in cui si sono celebrati i 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari, genio aretino le cui opere sono note e apprezzate in tutto il mondo. “Ecco in questo senso – ha detto Ghinelli – vorrei partire subito da una buona notizia. La mostra in questi giorni in svolgimento alla galleria di arte contemporanea di San Francesco ha già registrato presenze record. Questo ha portato l’amministrazione, insieme alle fondazioni Guido d’Arezzo e Intour, a pensare a una sua possibile proroga. Almeno di un mese. E in questo senso il museo archeologico di Firenze ha già dato disponibilità a prolungare per tale periodo il prestito che ci ha concesso lasciando che la Chimera di Arezzo rimanga in città. Cercheremo di lavorare in questo senso e di provvedere a mantenere integro l’allestimento della mostra  “Vasari Il Teatro delle Virtù”.

Cultura: il bilancio

Tramite l’attività della Fondazione Guido d’Arezzo le iniziative e gli eventi che durante l’anno si sono susseguiti sono stati: Estate in Fortezza, Youth Music Festival e Stagione Concertistica Aretina per la direzione del Maestro Giovanni Andrea Zanon. “Ma un altro evento di particolare rilevanza ha contribuito a consolidare l’identità di Arezzo come città d’arte anche fuori dai confini nazionali – ha aggiunto il sindaco – ovvero la presenza della maestosa Pala Tarlati di Pietro Lorenzetti, conservata nella Pieve di Santa Maria, al Metropolitan Museum di New York, opera tra le più importanti della mostra dedicata all’arte italiana del Trecento. A questo si aggiunge l’esposizione della collezione Orodautore a all’expo “Genio Toscano”, in corso a San Francisco, iniziativa voluta da Regione Toscana per valorizzare l’eccellenza del patrimonio manifatturiero”.

Giostra del Saracino

Nell’anno che si appresta a terminare è stata portata a compimento l’ideazione e registrazione del marchio italiano “Giostra del Saracino” e della sua visual identity, così come sono state registrate le immagini che identificano la rievocazione storica quali il manifesto disegnato nel 1934 per la Giostra; sono state effettuate ricerche anche presso archivi fotografici esterni all’amministrazione comunale per recuperare documentazione, immagini e video importanti per la tradizione della manifestazione e per conservare memoria delle persone che hanno contribuito alla storia della Giostra in epoca moderna. È stato inoltre avviato il progetto per rendere fruibile, attraverso una sezione del sito web dedicata, materiale fotografico acquisito dall’amministrazione e confluito nel Centro di Documentazione.

Polizia municipale: i dati

Nel corso del 2024 (dati aggiornati al 30 novembre) sono state accertate 214 violazioni nell’esercizio dell’attività da parte della squadra della Polizia Amministrativa e 133 sono state le comunicazioni di reato trasmesse all’autorità giudiziaria. Nell’attività di controllo su strada la PM ha in particolare perseguito tutti quei comportamenti che costituiscono un pericolo per la sicurezza delle persone quali il superamento dei limiti di velocità (701 infrazioni contestate direttamente ai trasgressori tramite telelaser), la guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti (10 violazioni), l’uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida (111 violazioni), il mancato uso delle cinture di sicurezza (173 violazioni). Riguardo le procedure sanzionatorie, le violazioni al Codice della Strada contestate sono state 60.161. “Ecco – ha puntualizzato il primo cittadino – vorrei lanciare un appello. L’amministrazione sarebbe ben lieta di vedere calare il numero delle sanzioni elevate in favore di un maggiore rispetto delle normative da parte dei cittadini. L’invito dunque è a prestare maggiore attenzione per contribuire al miglioramento della sicurezza di tutti”.

Le missioni all’estero

“Il 2024 – ha spiegato il sindaco – è stato anche un anno che ha consolidato la presenza di Arezzo nei contesti europei e internazionali, protagonista di incontri e confronti sui temi di maggiore rilievo e attualità quali la pace e le politiche ambientali. A questo si unisce la presenza nei vari forum e seminari dedicati alla cultura e alla innovazione tecnologica all’interno della rete di Eurocities della quale la città è parte dal 2017. L’impegno nella promozione del dialogo per la costruzione della pace ha visto ad ottobre la presenza di sindaco Alessandro Ghinelli a Ginevra, al IV Forum dei sindaci promosso dalla Commissione economica per l’Europa dell’ONU. Una “plenaria” dei primi cittadini del mondo riuniti per elaborare insieme una dichiarazione di risultati che sottolineano il ruolo cruciale delle città nel tracciare la strada verso un futuro di pace e più sostenibile per tutti. Arezzo è stata tra i protagonisti anche del X Global Forum organizzato a novembre dall’UNAOC, (United Nations Alliance of Civilizations) a Cascais in Portogallo, nell’ambito del quale leader politici, rappresentanti degli Stati, delle regioni e delle città, della società civile e del mondo accademico, intellettuali e giornalisti si sono incontrati per affrontare insieme le questioni globali relative alla pace, alla sicurezza e all’inclusione. La città ha portato il proprio contributo fuori dai propri confini anche sul tema dell’ambiente. Sempre nel mese di novembre il sindaco Ghinelli ha partecipato al Cairo al 12° World Urban Forum (WUF), la principale conferenza mondiale sull’urbanizzazione sostenibile, fondata dalle Nazioni Unite per esaminare il problema del cambiamento climatico e delle sue conseguenze. Al WUF 2024 Ghinelli ha illustrato la posizione dell’organismo di coordinamento delle città dei Paesi del G7 (Urban 7), risultata dalla riunione ministeriale Sviluppo Urbano e Sostenibile dello stesso G7, ovvero l’impegno a sostenere le città nella realizzazione del loro pieno potenziale per una trasformazione urbana sostenibile e resiliente, nelle sue infrastrutture materiali e immateriali, abbracciando le dimensioni ambientale, sociale ed economica dello sviluppo. Una posizione della quale il sindaco si è fatto portavoce anche a Baku nell’ambito di COP 29, nella sessione dedicata al ruolo centrale dei governi locali nel dialogo con il G7 in materia di ambiente. Riguardo le relazioni bilaterali internazionali, dopo il primo atto della formalizzazione dell’accordo di sister city avvenuto nel marzo del 2023, è stato firmato ad agosto 2024 il gemellaggio tra Arezzo e Burbank, la città californiana della contea di Los Angeles, con la prospettiva di progetti di scambio nel settore delle arti e dello spettacolo”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »