E’ il giorno della ripartenza, riaperto il passo di Monte Croce Carnico
Un giorno tanto atteso quanto sperato. Oggi, sabato 25 gennaio 2025, ha riaperto, seppur gradualmente, il passo di Monte Croce Carnico a due anni dalla frana che devastò la statale 52 bis bloccandola fino ad oggi.
Una giornata da ricordare, frutto anche di sinergia e collaborazione tra le parti. E proprio lì sul piazzale che caratterizza il passo si sono riunite le istituzioni carinziane e regionali, con il governatore Massimiliano Fedriga e l’assessore regionale alle infrastrutture Cristina Amirante, per ripartire, insieme.
“Oggi è un giorno di grande soddisfazione per il nostro territorio. A un anno dalla frana, riapriamo la strada statale 52bis, che inizialmente sarà percorribile a senso unico alternato, in attesa della completa operatività. Si tratta di un’arteria transfrontaliera, un ponte tra territori e culture fondamentale per il turismo, gli scambi commerciali e la vita delle comunità di Italia e Austria – scrive sui social il Presidente della regione, Massimiliano Fedriga – Un ringraziamento speciale va alle maestranze e ai tecnici che, con grande impegno e professionalità, hanno lavorato senza sosta. Un risultato che dimostra la forza del lavoro di squadra tra Regione Friuli Venezia Giulia, il Land della Carinzia e tutti gli enti coinvolti”.
Il passo sarà aperto per il momento solo nelle giornate di sabato e domenica per essere poi pienamente operativo verso la metà di aprile.
Source link