Abruzzo

È il giorno dei musicisti Spinelli a New York: gli auguri di Marsilio


È il giorno dei musicisti lancianesi Santino e Gennaro Spinelli a New York. Padre e figlio, rispettivamente fisarmonica solista e violino solista, saranno tra i protagonisti alla Carnegie Hall di New York del Concert for the Day of Remembrance – Samudaripen, promosso e organizzato dalla Union of Roma Communities in Italy (Ucri) in occasione del Giorno della memoria. Ad accompagnarli, nel concerto in programmaalle 20, ci saranno alcuni elementi dell’Orchestra europea per la pace.

L’iniziativa culturale è realizzata con il patrocinio e il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Unar di Palazzo Chigi e le maggiori organizzazioni europee per i rom e sinti e intende contribuire al riconoscimento del Samudaripen, il genocidio del popolo rom durante la seconda guerra mondiale, accanto alla Shoah, attraverso il linguaggio universale della musica. 

A Santino e Gennaro Spinelli il presidente della giunta regionale abruzzese Marco Marsilio ha rivolto le più sincere congratulazioni: “Sarà un momento di grande valore culturale e simbolico – scrive sui social il presidente – capace di parlare al pubblico internazionale. Un saluto affettuoso va anche a tutti gli abruzzesi che vivono a New York, che saranno presenti e parteciperanno a questo concerto, portando con sé le radici, la memoria e l’orgoglio della nostra terra. Due grandi artisti che, con la forza della musica, portano l’Abruzzo e l’Italia intera oltreoceano, testimoniando identità, talento e memoria. In bocca al lupo!“.

L’iniziativa si inserisce nel percorso artistico e culturale promosso da Ucri per la valorizzazione della cultura romanì, già presentato in luoghi simbolo dell’arte mondiale come il teatro alla Scala di Milano e il teatro San Carlo di Napoli. L’appuntamento a New York rappresenta un momento storico, portando la memoria del Samudaripen e il dialogo interculturale in uno dei più prestigiosi palcoscenici del mondo.

 Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »