Umbria

‘È cultura!’, nuova luce sull’abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo


L’abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo si prepara a risplendere di una nuova luce. Giovedì 16 ottobre, alle 16.30, sarà presentato al pubblico il progetto di illuminazione della navata, dell’abside e degli spazi esterni del complesso abbaziale, insieme ai risultati del restauro di affreschi, marmi, legni e pavimenti musivi, giunto quasi al termine.

È cultura! L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Carit nell’ambito del festival diffuso “È cultura!” organizzato da Abi e Acri. Il nuovo impianto di illuminazione è stato progettato dalla Zumtobel Group, già autrice della luce della Cappella Sistina, per valorizzare i colori e i dettagli dell’antica abbazia longobarda senza comprometterne la conservazione. I lavori di restauro invece, iniziati nel 2023, sono curati dalla ditta ‘Conserva’ di Gianni Castelletta sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, e hanno portato alla luce anche nuovi murali nascosti. Durante l’evento, sarà possibile partecipare a una visita guidata al cantiere di restauro per piccoli gruppi.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »