Emilia Romagna

Durante il controllo spuntano patente e passaporto falsi: arrestato 28enne


Lunedì pomeriggio i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Lugo hanno arrestato un 28enne straniero, perché trovato in possesso di un documento di identificazione valido per l’espatrio falso. In particolare i militari, mentre erano impegnati in un servizio di controllo del territorio finalizzato a rafforzare la vigilanza presso i principali quartieri commerciali del lughese, hanno fermato un’auto con targa straniera con tre persone a bordo.

Durante il controllo uno dei passeggeri, un 31enne dell’Est Europa, avrebbe esibito un passaporto rumeno apparentemente valido. I militari però, da una verifica più approfondita ed utilizzando anche una lampada UV e una lente di ingrandimento, avrebbero rilevato delle difformità rispetto ai documenti autentici, come ad esempio l’assenza di variazioni visive sotto la luminescenza UV di alcuni elementi distintivi.

Invitato a fornire un ulteriore documento, l’uomo avrebbe consegnato quindi una patente di guida rumena. Anche questo documento però, anche se di ottima fattura, sarebbe risultato essere falso. L’uomo pertanto è stato accompagnato in caserma a Lugo e sottoposto a successivi accertamenti dove effettivamente è stato riscontrato che risultava essere un 28enne di origine moldava. Il giovane è stato così arrestato per possesso di documento di identificazione falso e contestualmente denunciato per falsità materiale commessa da privato per possesso di patente di guida falsa.

Dopo essere stato trattenuto nella camera di sicurezza della caserma di Lugo, martedì pomeriggio il28enne è comparso davanti al giudice di Ravenna il quale, dopo aver convalidato l’arresto, lo ha condannato alla pena di un anno di reclusione con sospensione condizionale della pena. Nell’ultimo mese i Carabinieri del Comando Provinciale di Ravenna hanno già arrestato, a Milano Marittima, un altro cittadino straniero trovato in possesso di documenti di identità falsi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »