Due volontari della Misericordia aggrediti da un esagitato. Intervengono i carabinieri
I funerali di Giulia Santoni e Gianni Trappolini a Terranuova Bracciolini erano terminati da poco, quelli di Franco Lovari a Campogialli stavano per cominciare. Nell’aria ancora la commozione e il cordoglio per le tre vittime del tragico incidente in A1, con le Misericordie di tutta la Toscana arrivate in Valdarno per partecipare alle esequie.
Intorno alle 15, a pochi chilometri di distanza, a San Giovanni per l’esattezza, un esagitato in stato di alterazione da alcol ha aggredito due volontari della Confraternita di Castelfranco che dovevano portarlo alla Gruccia. Armato di una spranga e alcuni sassi, ha minacciato l’equipaggio e poi danneggiato l’ambulanza, rifiutando il ricovero. Sono dovuti intervenire i carabinieri e alla fine l’uomo è stato bloccato, per fortuna senza ferire gli operatori.
Giovanni Grasso, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche, ha commentato: “Oggi, mentre la nostra comunità salutava per l’ultima volta Giulia e Gianni, due volontari morti in servizio, a San Giovanni Valdarno un equipaggio della Misericordia è stato minacciato con una spranga e colpito da lanci di sassi. Un gesto vile e inaccettabile.
Chi aggredisce un soccorritore colpisce tutta la comunità. Serve tolleranza zero e più tutela per chi ogni giorno dedica la vita agli altri”.
Source link