due colpi messi a segno a 500 metri dalla caserma dei carabinieri

FERMIGNANO La città di nuovo sotto la morsa dei ladri. Colpiti, un paio di giorni fa, due appartamenti, uno sopra l’altro, in via Luca Della Robbia, a Fermignano. In precedenza, ai confini con il comune di Urbino, nella zona della Sogesta, la razzia dei furfanti ha colpito una villetta pressoché isolata.
Il luogo del furto
Nessuna riflessione o, quantomeno, un allentamento della morsa nel post periodo delle festività natalizie, anzi, attenzione e concentrazione, elevate al cubo, perché i topi di appartamento sono tornati a colpire. Questa volta, dopo la zona Peep in periodo pre-natalizio, hanno preso di mira un quartiere, pressoché centrale, ubicato in contrada Pieve, a nemmeno 500 metri dalla Caserma locale dei Carabinieri. Il che sta a dimostrare il totale disinteresse e noncuranza dei rapinatori.
Molti i danni alle cose e suppellettili. Non è possibile quantificare quanto realmente sia stato asportato dalle tre abitazioni perché l’inventario, da parte dei proprietari, è in corso e, non sempre, ci si ricorda di tutto, valore o non valore dell’oggetto o dei gioielli. Il bilancio tangibile, per ora, delle tre incursioni riguarda la spaccatura di persiane, vetri, finestre, porte e mobili. La strategia è la stessa: appena scendono le prime ombre della sera, attorno alle 18-18.30, ci si incunea nella parte più buia della zona. Il sospetto è che la banda di ladri abbia un basista o qualcuno che la indirizza negli appartamenti che in certe ore si svuotano o per impegni dei residenti o per degli acquisti. Infatti, a essere colpiti sono alloggi in cui, in quei frangenti, non c’è nessuno.
Come in questi ultimi episodi, con i furfanti che si sono trovati nelle condizioni ideali per colpire. In una delle abitazioni hanno arraffato contanti e gioielli mentre nell’altra, contrariamente, hanno lasciato tutto sottosopra con cassetti sparigliati sopra i letti o il pavimento. Tra l’altro, via Luca Della Robbia è un luogo estremamente denso di case, ma nessuno si è accorto di nulla anche perché i ladri hanno colpito passando dal retro, dove il buio è più fitto.
La videosorveglianza
Sostanziosi, sembrerebbero, il malloppo afferrato nella villetta in campagna nella zona della Sogesta e i danni perpetrati. In queste ore, si stanno visionando tutte le immagini delle e gli audio registrati dalle telecamere. Proprio i nastri sembrerebbero aver registrato la voce chiara di un malvivente mentre parla una lingua straniera.




